Bentornato nella sezione di questo sito dedicata alla melodica, uno strumento bellissimo, abbastanza facile da suonare, trasportabile, e soprattutto che può essere suonato senza l’ausilio di batterie o corrente elettrica!
In questa lezione scopriamo le note della melodica e vedremo che questo strumento è davvero completo.
Ecco gli argomenti di oggi:
Le note della melodica: uno strumento cromatico.
L’estensione musicale della melodica.
Le note della scala di DO diatonica (maggiore) sulla melodica.
L’importanza delle diverse note nella scala maggiore.
Le note della melodica: uno strumento cromatico.
Come abbiamo imparato nella lezione introduttiva alla melodica, questo è uno strumento a fiato, e le note vengono prodotte quando l’aria che soffiamo al suo interno raggiunge le ance selezionate premendo i tasti corrispondenti sulla tastiera. Le ance vibrano e la nota viene emessa, ma quali note possiamo suonare con la melodica?
Hai mai sentito parlare di strumento musicale diatonico o cromatico? Uno strumento cromatico permette di suonare tutte le dodici note (o toni) della scala cromatica, quella di riferimento nel nostro sistema musicale.
Il sistema tonale a 12 note non è l’unico al mondo, in alcune aree geografiche ci sono culture che utilizzano un sistema tonale a 24 note, generando una musica che alle nostre orecchie risulta “stonata”.
Nella prossima immagine puoi vedere le note della scala cromatica così come sono scritte sul pentagramma di qualsiasi partitura. Notiamo che partendo dal do abbiamo il do#, poi il re, il re#, il fa, il fa#, il sol, sol#, la, la# e si. Poi le note si ripetono con lo stesso nome, su un’ottava successiva o precedente.