Lezioni chiare ed esaustive
Una serie di lezioni che ti permetteranno di avvicinarti alla musica e alla sua teoria in maniera semplice ed efficace.
Scopri com'è facile imparare a leggere le partiture con il solfeggio, e apprendi le preziose nozioni che riguardano il funzionamento della musica e la sua teoria.
Se hai già letto questa pagina e vuoi saltare direttamente al modulo d'acquisto utilizza il pulsante quì sotto.
Non c’è dubbio che chi conosce la teoria musicale progredisce con il flauto, come con qualsiasi altro strumento musicale molto più rapidamente. Io stesso, avendo studiato la teoria musicale sin da piccolo, nel corso degli anni sono riuscito a imparare a suonare cinque strumenti diversi facendo di volta in volta meno fatica; qual è il trucco? Nessun trucco, solo che ho imparato la musica prima degli strumenti, per questo non mi stancherò mai di dire che se vuoi una marcia in più nel mondo dell'apprendimento musicale, devi conoscere almeno un po’ di teoria, e di quelle regole che fanno funzionare questo meraviglioso macchinario fatto di armonia e melodie.
Oggi ti presento il mio metodo “Teoria musicale semplice”, metodo che ho ideato per i miei tanti studenti di musica, siano essi di flauto o di altri strumenti musicali, e che utilizzo quotidianamente con essi, i quali ne traggono grandi benefici; del resto alla base di qualsiasi percorso d’insegnamento musicale non può mancare un materiale didattico di alta qualità, soprattutto oggi che abbiamo a disposizione potenti mezzi informatici per creare supporti di ogni tipo: audio, video, dispense stampabili ecc.
Con il metodo “Teoria musicale semplice” puoi avvicinarti al mondo della musica facilmente e capirne i suoi meccanismi, e tutto ciò che imparerai ti servirà lungo qualsiasi strada musicale tu decida di prendere negli anni, riguardo all’imparare a suonare degli strumenti, oppure a comporre la musica; quello che apprenderai ti renderà anche un ascoltatore di musica più consapevole.
Con questo manuale di teoria musicale imparerai non solo le regole che si celano dietro ogni canzone che ascoltiamo, ma usufruirai anche di una grossa parte pratica dove imparerai a solfeggiare le partiture. Studiando con questo metodo sarai in grado di leggere a tempo qualsiasi partitura che riguardi esercizi o brani musicali, imparando ciò che stai leggendo ancor prima di provare a eseguirlo sullo strumento; il solfeggio è infatti un potente mezzo di apprendimento, universale, e che puoi utilizzare ogni volta che vuoi e dove vuoi, senza nemmeno disturbare gli altri (basta leggere a mente).
Una serie di lezioni che ti permetteranno di avvicinarti alla musica e alla sua teoria in maniera semplice ed efficace.
Nei video faremo pratica per imparare a leggere le partiture come fanno i veri musicisti, e metteremo in pratica anche tutti gli altri concetti teorici appresi nella guida.
Gli esercizi comprendono:
La musica, il suono, le note.
La notazione musicale.
Il pentagramma.
Riconoscere le note sul pentagramma e il loro valore.
Riconoscere le pause e il loro valore.
Simbologia di alterazione delle note e della durata.
La legatura e altri simboli.
Il solfeggio, potente mezzo di apprendimento.
Gli intervalli musicali e la scale musicali.
Accordi, armonia e armonizzazione.
Il ciclo delle quinte e il suo utilizzo.
Lettura di partiture ed esecuzione al volo.
Impara a leggere le note sul pentagramma, a solfeggiare a tempo e riconoscere le informazioni scritte sulle partiture musicali.
Ogni concetto è spiegato semplicemente e con delle immagini che ti faranno comprendere meglio cosa devi fare.
Alcuni elementi di teoria musicale sono essenziali e ti aiutano a proseguire nello studio in maniera più scorrevole.
Acquistando il corso ottieni accesso in streaming ai video per sempre.
Puoi pagare comodamente e in tutta sicurezza con PayPal o carta di credito.