SCEGLIERE IL FLAUTO DI PAN GIUSTO
CONSIGLI E CONSIDERAZIONI

Quanto costa un flauto di pan? Come faccio a sapere quanto grande comprarlo? In che tonalità è meglio comprare questo tipo di strumento? Se il flauto di pan ti incuriosisce e vuoi acquistarne uno, prima di fiondarti nel tuo negozio preferito oppure ordinarlo online ti consiglio di leggere questo articolo; oggi infatti vedremo insieme quali sono le variabili da tenere in considerazione quando si sceglie un flauto di pan.

Un flauto di pan pregiato
Le novità di lezionidiflauto.it

Quanto costa un flauto di pan?

La prima domanda a cui rispondiamo oggi riguarda il costo dello strumento. Il costo di questo tipo di flauto varia in base ad alcune caratteristiche, tra queste le più importanti sono il materiale di costruzione e il numero di canne.

A differenza di altri tipi di flauto come il traverso, il dolce, e alcuni modelli orientali, il flauto di pan ha una dimensione che varia in base al numero di canne che lo compongono; questo numero poi determina anche l’estensione musicale dello strumento e quindi quante note avremo a disposizione per suonare. Naturalmente maggiore è il numero di canne del flauto, maggiore sarà il costo poiché sarà utilizzato una quantità di materiale maggiore, non solo per le canne ma per le resine, le colle, le parti ornamentali, e la importantissima fascia che tiene insieme le canne.

Il materiale di costruzione del flauto di pan solitamente è il bamboo, e se parliamo di bamboo di un certo tipo il costo dello strumento aumenta, a seconda anche dell’area di provenienza del bamboo stesso.

La resina utilizzata per trattare le canne, solitamente naturale, ha un suo costo, così come il legno per costruire le altre parti del flauto; questo legno può essere di diverso tipo e la qualità del legno influisce naturalmente sul prezzo. Solitamente a influire sul costo del legno ci sono la rarità della pianta, quanto tempo ci mette a crescere e la difficoltà di lavorazione della stessa per ottenere pezzi di legno di una certa dimensione; a questo proposito puoi trovare un interessante articolo sui legni utilizzati per costruire il flauto dolce.

Come vedi ci sono tante variabili che determinano il prezzo di un flauto di pan, se ne compriamo uno piccolo con dieci canne possiamo pagarlo anche soli dieci euro, certe volte se lo acquistiamo all’estero ci può costare più la spedizione che lo strumento stesso. Ci sono dei flauti di pan da studio fatti di materiale plastico che hanno diciotto canne e costano meno di cinquanta euro, per un modello di bamboo possiamo spendere novanta euro per un modello di fascia economica, oppure ottocento, se per esempio lo prendiamo di un bamboo selezionato e lavorato da artigiani esperti.

Il consiglio come sempre è quello di non scegliere strumenti di dubbia provenienza che costano molto poco e di orientarsi comunque su uno strumento di bamboo. Consigliamo anche di verificare che per costruire il flauto vengono impiegati materiali naturali, soprattutto per le resine di finitura delle canne visto che queste andranno a contatto con la nostra bocca.

Nella prossima immagine vediamo un flauto della Hofmann, il modello si chiama Antique ed è costituito di ventidue canne, ha un’accordatura che va da C1 a C4 e un’estensione quindi di tre ottave. Il costo di questo flauto della Hofmann è di ottocento euro abbondanti. Questo è sicuramente uno strumento di pregio, tuttavia per chi si avvicina per le prime volte al flauto di pan sono disponibili strumenti che costano molto meno.

Flauto di pan professionale Hofmann Antique

Meglio il flauto di pan dritto o quello curvo?

Il flauto di pan può avere le canne in linea oppure unite formando un arco; in questo caso diciamo che il flauto di pan è curvo. Soprattutto per gli strumenti con un numero di canne cospicuo la curvatura ci aiuta nei movimenti quando lo suoniamo e dobbiamo raggiungere ogni canna. Nelle prossime immagini vediamo un flauto di pan dritto e uno curvo.

Flauto di pan dritto

Flauto di pan dritto

Il flauto di pan dritto è molto diffuso nell'America del sud, soprattutto nei modelli con poche canne. Alcuni di questi modelli hanno una doppia fila di canne per suonare più note.

Flauto di pan curvo

Flauto di pan curvo

Il flauto di pan curvo è molto diffuso in ogni parte del mondo, la curvatura lo rende comodo soprattutto se il numero di canne è elevato.

Quante canne deve avere il flauto di pan?

Abbiamo visto che il numero di canne determina l’estensione del flauto di pan e perciò il numero di note che questo ci permette di suonare. Su ognuna delle canne otteniamo due note, per questo motivo per suonare in modo cromatico le dodici note di un’ottava musicale completa sono necessarie sette canne; i flauti di pan più piccoli hanno solitamente questo numero di canne e ci permettono di suonare appunto un’ottava.

Gli strumenti con quindici canne hanno un’estensione di due ottave, mentre quelli con ventidue canne offrono un’estensione di tutto rispetto, ovvero di tre ottave. Consideriamo che il flauto traverso ha anch’esso un’estensione di tre ottave, mentre il flauto dolce di circa due e mezza.

Per cominciare io consiglio di acquistare un flauto con almeno dodici canne per poter suonare le note di un’ottava e mezza, poi se lo strumento ci piace e vogliamo avere maggior possibilità di espressione possiamo passare a un flauto con ventidue canne e beneficiare di una bella estensione.

In che tonalità devo comprare il flauto di pan? Solitamente i flauti di pan sono accordati in maniera diatonica sulla scala di sol maggiore, dove troviamo un’unica nota alterata, il fa diesis. Possiamo anche trovare flauti con accordatura in do maggiore, dove non ci sono note alterate, e tutto sommato queste due tonalità sono molto simili visto che cambia solo la nota fa#. Con il flauto in sol possiamo facilmente suonare anche melodie in tonalità di do maggiore, ci basta abbassare di un semitono la nota della canna del fa diesis; se invece vogliamo suonare melodie in sol maggiore sul flauto di pan in do dobbiamo alterare la nota della canna del sol per ottenere il fa#; come vedi i due strumenti sono simili.

Quando acquistiamo il flauto di pan facciamo anche attenzione alla nota da cui questo parte, se per esempio acquistiamo un flauto in sol, è meglio che la nota sol basso non sia sulla prima canna dello strumento ma almeno sulla terza; in questo modo potremmo sviluppare e suonare delle melodie che scendono sotto la nota base come avviene spesso nelle composizioni.

Bene, questo articolo sul flauto di pan termina qui, io ti invito a visitare le altre sezioni del sito e a dare un’occhiata al mio metodo per imparare a suonare questo tipo di flauto; ti auguro tanta buona musica e ci vediamo presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies