SUONIAMO CON IL FLAUTO PEPPA PIG: IL RICICLAGGIO DEI RIFIUTI, IL TRENO DEL NONNO E IL SIGNOR PATATO

Peppa Pig - Lezione per flauto con tre canzoni

Eccoci in un nuovo appuntamento con le canzoni più belle da suonare con il flauto per principianti e non! Ci troviamo all’interno della rubrica “Flauto Libero”, e oggi impariamo a suonare tre famose canzoni di uno dei cartoni animati più amati dai bimbi di tutto il mondo. Stiamo parlando di Peppa Pig, la serie animata inglese che vanta più di trecentocinquanta episodi! Le canzoni che suoniamo oggi con il flauto dolce sono tre: Il riciclaggio dei rifiuti, Il treno del nonno e Il signor Patato; allegato a questa lezione trovi il video con il quale puoi praticare le canzoni con noi sulle basi musicali e leggendo le note sullo schermo.

Le novità di lezionidiflauto.it

Io e la nostra insegnante di flauto traverso Virginia Belvedere abbiamo scelto queste canzoncine perché sono semplici da suonare e molto divertenti, e siamo sicuri che così come i bimbi si divertiranno ad ascoltarle e cantarle, i più grandi come noi si divertiranno a suonarle.

Oltre alle melodie originali dei brani abbiamo improvvisato (seguendo la filosofia di base della rubrica flauto libero) nella tonalità della canzone per mostrare come si può facilmente variare qualsiasi melodia e interpretare la musica in piena liberà; a questo proposito ti invito a visitare la nostra scuola di musica online, dove potrai trovare dell’ottimo materiale didattico per imparare a suonare, per capire come funziona la musica, come comporla e come improvvisarla.

Cominciamo subito con le canzoni! Vediamo le note della prima canzone di Peppa Pig di oggi, è quella che riguarda l’episodio intitolato “Il riciclaggio dei rifiuti”, eccole nella prossima immagine.

Le note per flauto della canzone di Peppa Pig - Il riciclaggio dei rifiuti

Come puoi vedere, la prima canzone di Peppa Pig che abbiamo rinominato “Si va a riciclare” è in tonalità di fa maggiore. Questa è dopo quella di do maggiore la tonalità più facile da suonare sia con il flauto dolce soprano che con quello traverso, e in essa troviamo soltanto una nota alterata: il si bemolle. Nella parte improvvisata ho suonato un arpeggio di fa maggiore discendente partendo dal DO, e ho terminato lo stesso sulla stessa nota, quando l’armonia passa sull’accordo di quinto grado do maggiore che ricordiamo risolve sull’accordo di primo grado, in questo caso il fa maggiore. Se sei curioso di imparare qualcosa in più riguardo alla risoluzione armonica, nel nostro corso di teoria musicale e in quello di composizione musicale vengono spiegate le cadenze.

La seconda canzone di Peppa Pig che suoniamo oggi si intitola “Il treno del nonno”, ed ecco le note nella prossima figura.

Le note per flauto della canzone di Peppa Pig - Il treno del nonno

Anche “Il treno del nonno” è in tonalità di fa maggiore e si basa sulla cadenza perfetta V-I. Nella parte improvvisata ci spingiamo a suonare il re sulla seconda ottava del flauto dolce, e nell’ultima frase pratichiamo una parte di scala di fa maggiore discendente, a partire dalla nota DO.

La terza e ultima canzone di Peppa Pig di oggi si e quella dell’episodio intitolato “Il signor Patato”, questa volta suoniamo in do maggiore, ed ecco le note nell’immagine qui sotto.

Le note per flauto della canzone di Peppa Pig - Il signor Patato

Il signor Patato è la canzone che più mi ha divertito nell’eseguirla, forse perché è abbastanza veloce e molto allegra! Anche questo brano, come la maggior parte delle canzoni per bimbi basate sulle filastrocche, si fonda sulle cadenze perfette che rendono le armonie molto riconoscibili e le melodie facilmente intuibili. Nella parte improvvisata ho “giocato” un poco con la scala di do maggiore, che troviamo suonata per intero verso la fine, partendo però dalla nota re.

Ok! Queste erano tre simpatiche canzoni di Peppa Pig da suonare con il flauto e da improvvisare per imparare la musica divertendosi. Adesso che abbiamo analizzato le canzoni puoi fare pratica con il video che trovi quì di seguito che ti mostra le note sullo schermo. Io ti auguro di diventare sempre più bravo con il tuo strumento, e ti do appuntamento da queste parti per una nuova canzone, ci vediamo presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies