Come si fa a comporre la musica da suonare con il flauto? Quanto è difficile mettere insieme una sequenza di accordi che ci permetta di sviluppare su di essa delle melodie d’impatto? Posso comporre la musica anche senza avere nessuna conoscenza di teoria musicale?
Benvenuto sul mio sito dedicato al flauto, oggi ti presento il mio metodo per la composizione musicale, ideato per i miei studenti di flauto dolce, di armonica blues, e in generale di musica.
Perché un metodo di composizione musicale? Diciamo che quando suoniamo uno strumento come il flauto, spesso siamo molto focalizzati sulle melodie che eseguiamo (trattandosi il flauto di uno strumento monofonico) e non ci curiamo quasi di ciò che si cela dietro i brani che eseguiamo, ovvero la struttura armonica, o sequenza di accordi. La composizione musicale abbraccia diverse aree di studio della musica come la teoria musicale, l’armonizzazione, le cadenze; in altre parole tutto ciò che riguarda la costruzione di un brano musicale completo, inteso come struttura degli accordi e melodie sovrastanti che completano la musica. Conoscere questi elementi ci migliora come musicisti e anche come esecutori su qualsiasi strumento, poiché la musica viene recepita dalla mente come un insieme di oggetti; la melodia non è mai separata dell’armonia sottostante, la quale esiste anche quando non è evidente. Vuoi un esempio? Quando un esecutore che non conosce le regole dell’armonia musicale esegue il tema di Titanic con il flauto crede che la musica sia tutta lì, se invece ad eseguire il brano è un musicista che ha studiato armonia, egli riesce a riconoscere gli accordi che si muovono sotto la melodia, anche se in quel momento nessuno li sta suonando, in altre parole li sente nella propria mente mentre suona.
Questo metodo per la composizione musicale è indicato per chi suona il flauto e non solo, essendo la composizione una disciplina universale, puoi imparare a comporre musica con qualsiasi strumento, e addirittura con nessuno strumento, dato che oggi possiamo avvalerci del computer e di appositi programmi che ci permettono proprio di costruire e ascoltare sequenze di accordi per i brani che vogliamo comporre o analizzare.
Con il metodo “Composizione musicale facile” tutti possono partire da zero e comprendere come comporre una canzone, in maniera semplice e divertente. Le lezioni contenute nel metodo sono ricche di esempi pratici e guidano lo studente passo passo attraverso tutte le fasi della creazione della musica, dalla stesura degli accordi all’ideazione delle melodie. Le nozioni che apprenderai con questo metodo sono molto utili anche per imparare a improvvisare la musica, dato che composizione e improvvisazione si basano sulle stesse regole.