Vuoi sapere come suonare la canzone Faded di Alan Walker? In questa lezione gratuita di flauto ti insegnerò a eseguire proprio questo famosissimo brano moderno, un progetto discografico che ha spopolato in tutto il mondo e fa parte dell’album del DJ norvegese pubblicato nel 2015.
La canzone ha visto la collaborazione per la parte vocale della compaesana Iselin Solheim, una cantautrice che ha prestato proprio la sua voce per questo lavoro ma che non è stata accreditata; Alan infatti si è preso tutti i diritti riguardanti il brano.
Che meraviglia! Va beh, a noi interessa suonare e divertici vero?
Su questa pagina troverai come sempre, oltre che alle mie spiegazioni per suonare e improvvisare Faded, anche il video con la base musicale e le note che vengono mostrate sullo schermo.
Faded non è un brano complesso anzi, è una canzone adatta, almeno per ciò che concerne le melodie originali, anche ai principianti del flauto; nella seconda parte della canzone ho introdotto un’improvvisazione che farà divertire gli studenti di livello intermedio.
Oggi suoneremo in tonalità di sol maggiore, con la consueta e unica nota alterata che è il fa#, nota che comunque viene in questo brano suonata solamente sull’ottava bassa del flauto.
Puoi seguire questa lezione con il flauto dolce soprano (quello che ho usato io nel video) oppure il flauto traverso, o ancora qualsiasi altro strumento melodico.
Se non hai nessuno strumento, prova a cantare le note sulla musica e vedrai che oltre a divertirti imparerai anche qualcosa; la musica si può imparare in tanti modi!
Cominciamo a vedere ora le note della parte originale di Faded, le trovi nella prossima immagine.
Iniziamo a suonare la strofa della canzone sul sol, nota base della tonalità in cui siamo, e incontriamo subito un paio di fa diesis. La seconda frase è come la prima ma questa volta suoniamo il RE acuto invece di quello basso.
Poi abbiamo la parte che precede il ritornello, dove ripetiamo per tre volte la sequenza si si la si; e il periodo termina scendendo verso il fa# e poi sul sol. Come vedi, un classico composto di poche note e progettato secondo alcune fondamentali regole della teoria musicale, tra cui la risoluzione delle cadenze perfette.
Nel mio corso di teoria puoi imparare tutto ciò che ti serve per leggere la musica, se invece vuoi imparare come si compongono le canzoni, dai un’occhiata al corso di composizione.
Veniamo ora al ritornello di Faded: come spesso accade in questa parte delle canzoni si raggiunge il climax, in questo caso per mezzo della nota RE sulla seconda ottava.
In effetti questo brano non si spinge molto in la, gravita tutto attorno alle poche note che abbiamo visto in precedenza, la composizione fa inoltre uso della ripetizione per “entrare” nella testa dell’ascoltatore.
Dopo aver analizzato Faded in versione originale, vediamo le note che ho suonato nella parte improvvisata, eccole nella prossima figura.
Le prime melodie della parte improvvisata rimangono sull’ottava bassa e toccano appena il DO alto, poi una frase ripetuta con una piccola variazione, e il primo periodo termina sulla nota la, quinto grado dell’accordo sottostante re maggiore.
Nella seconda parte improvvisata ho suonato per sedici volte la combinazione di tre note si, la e sol, cercando di imitare quello che spesso i chitarristi elettrici fanno durante gli assoli; poi sono salito per creare un poco di tensione, spingendomi fino alla nota SI acuta, nota più alta di tutta la canzone.
La parte finale di questa sezione “riporta la calma” e conduce in basso verso la nota base della tonalità: il sol.
Bene, siamo così arrivati al termine di questa lezione per imparare a suonare Faded di Alan Walker. Io ti invito a praticare con il video che trovi qui di seguito, e a contattarmi se vuoi imparare a suonare il flauto, o se vuoi imparare qualcosa in più riguardo a come funziona la musica; ci vediamo presto!