IMPARIAMO A SUONARE BELLA CIAO CON IL FLAUTO

Imagine di John Lennon con il flauto

Bentornato o benvenuto sul nostro sito tutto dedicato a uno strumento meraviglioso come il flauto, oggi imparerai con noi a suonare una delle canzoni più conosciute al mondo, si intitola Bella Ciao ed è una delle canzoni più facili da suonare con il flauto dolce soprano e con qualsiasi altro strumento musicale.

Le novità di lezionidiflauto.it

Questa lezione è indicata sia ai principianti che agli studenti di livello più avanzato, infatti eseguiremo sia le melodie originali del brano che tutti conosciamo, sia una parte improvvisata con dei bei passaggi veloci.

Come sempre ho abbinato a questa lezione il video con la base musicale e che ti mostra le note suonate, così potrai praticare e divertirti con questa canzone nostrana che vedrai, quest’oggi è proposta in versione più vivace, nonché anche più allegra del solito.

Per suonare Bella Ciao utilizziamo la tonalità di la minore, che sappiamo essere la relativa minore della tonalità di do maggiore.

La tonalità di la minore ha le stesse note di quella di do maggiore, ne consegue che possiamo suonare Bella Ciao in modo semplice, senza dover eseguire alterazioni.

Questo brano ci porta a suonare sulla parte centrale e quella più acuta dello strumento, perciò possiamo dire che se da un lato questa tonalità è semplice, dall’altro potrebbe per chi è alle prime armi rappresentare un piccolo “scoglio”, superabile tranquillamente con un poco di pratica.

Mi raccomando quando eseguiamo le note acute sul flauto ricordiamoci di sostenere l’emissione dell’aria con il diaframma e di non irrigidirci.

Ecco le note di Bella ciao in versione classica nella prossima immagine.

Le note di Bella Ciao per il flauto

Il brano comincia con la famosa frase che si ripete tre volte, terminando poi sulla nota MI acuta che viene anch’essa ripetuta. Poi si sale al FA, e il periodo musicale si conclude sulla nota base della tonalità in cui stiamo operando, il la.

Nella seconda ripetizione della strofa troviamo una variazione che in effetti allunga la “conversazione” portandoci a quello “stato di sospensione” sulla nota MI; poi si ripete la frase e finalmente si “risolve” sulla root note la.

Bella Ciao è un brano di tipo classico che segue pedissequamente le regole dell’armonizzazione semplice ed efficace; vediamo ora la parte che ho improvvisato per questa lezione di oggi: le note le trovi nella prossima figura.

Le note dell'improvvisazione su Bella Ciao

Ho deciso di sviluppare l’assolo improvvisato di Bella ciao sulla sezione più acuta del flauto, spingendomi fino alla nota LA della seconda ottava. Questa parte è anche più ricca di note e passaggi veloci e “patterns” tipici che vengono studiati normalmente come le scalette di quattro note ascendenti o discendenti.

Come sempre quando suono qualcosa cerco di proporre a chi mi segue anche un poco di didattica che non può che migliorarci come musicisti, del resto una volta comprese alcune semplice regole teoriche della musica, anche studiare nuovi brani diventa più facile e divertente.

Bene, questa era Bella Ciao con il flauto dolce soprano, io ti auguro di studiare bene, e fare pratica suonando con me sul video che trovi qui di seguito sulla pagina e che ti mostra le note da eseguire; ci vediamo presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies