IMPARIAMO A SUONARE ASTRO DEL CIEL CON LA MELODICA

Impariamo a suonare Astro del ciel con la melodica

Vuoi imparare a suonare Astro del ciel (Bianco Natale) con la melodica? Allora sei approdato sulla pagina giusta! Oggi impariamo questa che è probabilmente la canzone di Natale più antica conosciuta oggi, essa è anche una delle canzoni in assoluto più cantate nel mondo.

Allegato alla lezione di oggi trovi come sempre il video con le mie spiegazioni e dove potrai fare pratica con me, analizzando tutti i passaggi musicali da suonare.

Le novità di lezionidiflauto.it

Suoniamo “Astro Del Ciel”, il cui titolo originale tedesco è “Stille Nacht”, nella tonalità più facile in cui suonare la melodica e non solo, il do maggiore.

Non ci sono diesis, non ci sono bemolli, in pratica solo tasti bianchi (anche se oggi le melodiche possono avere la tastiera molto variopinta).

La nota più acuta della canzone è un FA, nella prossima figura trovi le note sulla tastiera della melodica, così potrai orientarti facilmente per eseguire il brano.

Note del pianoforte e della melodica

Prima di cominciare a suonare voglio raccontarti una bella storia legata a questa canzone, sei curioso?

Astro del ciel è stata scritta tra il 1815 ed il 1818 da due personaggi che si chiamavano Franz Xaver Gruber e Joseph Mohr. Anche questa è una delle canzoni di Natale più conosciute al mondo, pensa che è stata tradotta in più di 250 lingue differenti, avendo essa origini austriache.

Dietro a Astro del Ciel si cela una storia davvero commovente e importante, che non posso non raccontarti prima di suonare la canzone: era il 1914 e la prima guerra mondiale si combatteva da circa cinque mesi.

La vigilia di Natale, ovvero il giorno ventiquattro dicembre, i soldati dei due schieramenti decisero di fermarsi e rimanere nelle trincee; i cannoni tacquero e le voci dei soldati intonarono, ognuna nella rispettiva lingua, le note della canzone di Natale che ha fatto fermare, anche se solo per poche ore, la prima guerra mondiale.

Ecco le note di Astro del Ciel nella prossima immagine.

Le note di Astro del ciel con la melodica

Ok, è arrivato il momento di divertirti a suonare con la tua melodica e prepararti per le prossime feste in famiglia; potrai stupire tutti! Se vuoi quì sul mio sito trovi anche le lezioni per imparare a suonare Tu scendi dalle stelle e Jingle Bells.

Io ti do appuntamento alla prossima, qui sul mio sito e sul mio canale YouTube; buona musica!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies