Natale si avvicina e vuoi imparare a suonare Jingle Bells con la melodica o il pianoforte? Eccoti servito! Su questa pagina potrai imparare a eseguire le bellissime e allegre melodie di una delle canzoni di Natale più conosciute al mondo, proprio Jingle Bells!
Allegato alla lezione di oggi trovi come sempre il video con le mie spiegazioni e dove potrai fare pratica con me, analizzando tutti i passaggi musicali da suonare. Cominciamo subito!
Per la lezione di oggi suoniamo in tonalità di sol maggiore. Questa è una delle tonalità più facili in cui suonare con la melodica, come praticamente con qualsiasi altro strumento musicale; in sol maggiore abbiamo solamente una nota alterate: il fa diesis.
Sulla melodica il fa# è il primo tasto nero (ormai oggi potrebbe essere di qualsiasi colore) del gruppetto di tre tasti per le alterazioni di ogni ottava.
Per comodità puoi consultare l’immagine quì sotto dove sono riportate tutte le note sulla tastiera del pianoforte, potrai identificare il fa# facilmente (si chiama anche sol bemolle).
Ecco nella prossima immagine le note delle melodie che suoniamo in questa prima parte di Jingle Bells.