SUONIAMO JINGLE BELLS CON LA MELODICA

Impariamo a suonare Jingle Bells con la melodica

Natale si avvicina e vuoi imparare a suonare Jingle Bells con la melodica o il pianoforte? Eccoti servito! Su questa pagina potrai imparare a eseguire le bellissime e allegre melodie di una delle canzoni di Natale più conosciute al mondo, proprio Jingle Bells!

Allegato alla lezione di oggi trovi come sempre il video con le mie spiegazioni e dove potrai fare pratica con me, analizzando tutti i passaggi musicali da suonare. Cominciamo subito!

Le novità di lezionidiflauto.it

Per la lezione di oggi suoniamo in tonalità di sol maggiore. Questa è una delle tonalità più facili in cui suonare con la melodica, come praticamente con qualsiasi altro strumento musicale; in sol maggiore abbiamo solamente una nota alterate: il fa diesis.

Sulla melodica il fa# è il primo tasto nero (ormai oggi potrebbe essere di qualsiasi colore) del gruppetto di tre tasti per le alterazioni di ogni ottava.

Per comodità puoi consultare l’immagine quì sotto dove sono riportate tutte le note sulla tastiera del pianoforte, potrai identificare il fa# facilmente (si chiama anche sol bemolle).

Note del pianoforte e della melodica

Ecco nella prossima immagine le note delle melodie che suoniamo in questa prima parte di Jingle Bells.

Le note di Jingle Bells con la melodica - parte 1
Le melodie originali di Jingle Bells iniziano sulla parte centrale della melodica con la nota si che viene ripetuta sei volte, poi una volta ancora prima di salire e suonare la nota acuta RE sull’ottava successiva.
Poi una serie di DO alto e la melodia termina proprio sulla nota più alta della sezione, il RE.
Nella seconda parte di questo primo periodo musicale si ripete il tutto ma cambiando il finale, la cui melodia discendente termina giustamente sulla nota più importante della nostra tonalità, ovvero il sol.
Passiamo ora a vedere la seconda parte del brano, ecco le note nella prossima figura.
Le note di Jingle Bells con la melodica - parte 2
Come vediamo nell’immagine sopra, cominciamo più in basso sulla prima ottava dalla nota re, poi saltiamo al si e discendiamo verso la stessa nota; nella terza frase incontriamo finalmente l’unica nota alterata della tonalità di sol maggiore, il fa diesis.
Nella seconda parte si ripetono ancora le due frasi iniziali ma poi saliamo per suonare quattro volte di fila il RE alto. Ci spingiamo fino al MI acuto e riscendiamo al sol, chiudendo il periodo.
Mi raccomando, pratica prima le singole frasi lentamente, e quando sei pronto mettile tutte insieme.

Bene, questa era le lezione per imparare a suonare questa bellissima canzone di Natale. Ora puoi esercitarti e divertirti a suonare Jingle Bells e preparare una grande esibizione natalizia.
Io ti do appuntamento sul questo sito e sul mio canale YouTube per una nuova canzone e ti auguro tanta buona musica con la tua melodica; a presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies