Benvenuto (o bentornato se per te non è la prima volta) nella sezione del mio sito dedicata alla melodica, questo bellissimo “pianoforte” in miniatura che funziona semplicemente soffiandoci dentro e scegliendo le note sulla tastiera. Oggi voglio insegnarti a suonare “Tu scendi dalle stelle”, una delle canzoni più famose di natale, conosciuta e suonata praticamente in tutto il mondo.
Allegato alla lezione di oggi trovi come sempre il video con le mie spiegazioni e dove potrai fare pratica con me, analizzando tutti i passaggi musicali da suonare. Cominciamo subito!
Tu scendi dalle stelle è una bellissima canzone di Natale conosciuta non solo in Italia ma in tutto il mondo, in effetti questo brano è la canzone di Natale italiana per eccellenza, e fa parte di quel gruppo di opere riconosciute da tutti, grandi e piccini, per la loro orecchiabilità e per la forte carica sia emotiva che spirituale, legata alle origini religiose di ognuno.
Come suoniamo Tu scendi dalle stelle con la melodica?
Eseguiamo la canzone in tonalità di do maggiore, la più semplice da suonare poiché non ci costringe a eseguire note alterate (diesis e bemolli), inoltre questa è la tonalità in cui la melodica è costruita.
La tonalità di do maggiore è molto utilizzata a livello didattico, essendo la prima a essere mostrata a chi studia qualsiasi strumento musicale melodico, o a chi affronta la teoria musicale.
Anche chi non so sa suonare, normalmente saprebbe elencarti le note do, re, mi, fa, sol, la e si. Benissimo, queste sette note sono proprio quelle che compongono la scala di do maggiore, e corrispondono ai tasti bianchi della melodica.
Per identificare le note che suoneremo, puoi consultare l’immagine quì sotto, che riporta tutte le note con i nomi sulla tastiera del pianoforte; naturalmente la tastiera della melodica ha le stesse note.
Ecco nella prossima immagine la prima parte della canzone, che come vedremo si sviluppa tutta su una sola ottava dello strumento.
Iniziamo a suonare Tu scendi dalle stelle su una nota facile, il sol. Possiamo scegliere di partire dal sol basso oppure da quello centrale della melodica; io preferisco suonare partendo da quello centrale, così le melodie sono più acute.