Benvenuto o bentornato nella mia serie di lezioni di musica dedicata alle canzoni più famose nel mondo, oggi impariamo a suonare il Va pensiero di Giuseppe Verdi.
Suoniamo con il flauto dolce, tuttavia puoi seguire questa lezione con qualsiasi altro flauto come quello traverso o di pan. Puoi usare anche qualsiasi strumento musicale cromatico o seguire la lezione persino senza strumento; se vuoi infatti puoi anche solamente cantare le note di questa bella canzone che stiamo per analizzare.
Come sempre con queste lezioni trovi anche il video con le mie spiegazioni e dove potrai praticare con me.
Suoniamo Va pensiero in tonalità di sol maggiore, questa tonalità è semplice e necessita solo di una nota alterata, il fa diesis. Verifica la diteggiatura necessaria a suonare questa nota con il tuo modello di flauto dolce (barocco o tedesco).
Ecco le note del brano qui di seguito; ricordati che quelle scritte in minuscolo sono da suonare sull’ottava bassa, quelle in maiuscolo sulla seconda ottava.
VA PENSIERO – GIUSEPPE VERDI (sol maggiore)
si la sol, re
RE RE, si, sol sol fa# la DO
re, re re, sol, si si la si la
sol, fa#
si la sol, re
RE RE, si, sol sol fa# la DO
re, re re sol si RE DO la sol
fa# si la sol
si si la, DO# si la sol
si la sol fa# sol la
si, DO# RE, DO# si
si la sol# si la sol fa#, mi re
si la sol, re
RE RE, si, sol sol fa# la DO
re, re re sol si RE DO la sol
fa# si la sol.
Ok, siamo arrivati al termine di questo tutorial di flauto dove abbiamo imparato a suonare Va pensiero di Giuseppe Verdi.
Io mi auguro che tu possa divertirti con il flauto o con qualsiasi altro strumento musicale tu abbia scelto di seguirmi, e ti do appuntamento qui sul mio sito e sul mio canale YouTube con un nuovo articolo, una nuova canzone oppure una nuova lezione di musica.
Se vuoi imparare a suonare oppure conoscere la teoria musicale e la composizione, puoi dare un’occhiata ai corsi che trovi in questa pagina; ci vediamo presto!