FLAUTO TRAVERSO MURAMATSU
EX-III-RCE
FLAUTO TRAVERSO FATTI A MANO

Suoni il flauto traverso e stai pensando di acquistarne uno investendo un po’ del tuo denaro? Ti piacerebbe possedere un flauto fatto a mano e dal nome riconosciuto in tutto il mondo? Se è così, questo articolo potrebbe interessarti; oggi infatti ti presentiamo uno dei flauti più utilizzati dagli studenti di livello avanzato, il Muramatsu EX-III-RCE.
Questo flauto traverso è il modello entry-level della casa giapponese e può essere tuo per “soli” tremilaseicento euro circa.

Flauto traverso Muramatsu modello EX-III-RCE
Le novità di lezionidiflauto.it

Quando si parla di flauti di fascia intermedia e alta, il nome Muramatsu spunta ovunque nelle discussioni tra studenti e insegnanti. Questa casa costruttrice giapponese vanta circa cento anni di storia, infatti il primo flauto fu costruito nel 1923 dal signor Koichi Muramatsu in persona.

L'azienda manifatturiera costruisce flauti interamente fatti a mano, utilizzando materiali pregiati quali l’argento sterling e l’oro di varie carature, dal 9 carati per arrivare fino al 24 carati; naturalmente troviamo anche modelli che impiegano il platino.

Non c’è dubbio che parlando di Muramatsu ci riferiamo a strumenti di un certo spessore, è anche vero però che se parliamo dei modelli della seria EX, come quello che presentiamo in questo articolo, troviamo nella costruzione dello strumento anche materiale molto meno pregiati e che vengono utilizzati per costruire flauti di fascia bassa.
Stiamo parlando dell’alpacca, una lega di zinco, rame e nickel, e certamente se chiamiamo questa lega “Argento tedesco” questa assume le sembianze di qualcosa di più prezioso, in realtà rimane alpacca.

Il flauto Muramatsu EX-III-RCE è il modello più economico della produzione odierna di questa casa, ha il corpo in alpacca placcato argento e la testata in argento sterling; da questo punto di vista possiamo dire che ci sono tanti strumenti in circolazione che adottano la stessa composizione di materiale ma costano decisamente meno.
Il corpo è lucente poiché placcato argento, e la testata conferisce un suono caldo; questo modello è interamente costruito a mano dalla testa ai piedi, da sapienti ed esperti artigiani.
Nella prossima immagine possiamo vedere un particolare del flauto con la punzonatura riportante il nome della casa e della città giapponese di origine.

Particolare delle incisioni sul flauto traverso Muramatsu

I caminetti del Muramatsu EX-III-RCE sono ricavati dal tubo, pratica che rende più economica la costruzione dello stesso, mentre per quanto riguarda le chiavi possiamo ordinare lo strumento con chiavi aperte oppure chiuse; si suppone che chi acquista questo flauto abbia intenzioni serie nello studio perciò la scelta andrebbe orientata sul modello con chiavi aperte.

Naturalmente le chiavi aperte sappiamo possono essere anche chiuse con gli appositi tappini in gomma, e proprio riguardo alle chiavi, queste presentano il modo costruttivo “alla francese”, più robusto. Nella prossima figura possiamo ammirare il particolare di queste.

Particolare delle chiavi del flauto traverso Muramatsu EX-III-RCE
L’accordatura di questo flauto traverso è a 442hz, il piede è discendente al do e presenta sia la chiave del sol non in linea che il meccanismo del mi snodato; possiamo dire che questo strumento ha tutte le caratteristiche degli strumenti dei flauti di fascia intermedia con l’aggiunta di un nome pregiato e di alcune belle finiture.
Come tutti i flauti in commercio “seri” il Muramatsu EX-III-RCE viene fornito con la sua custodia rigida e una bacchetta per la pulizia costruita in legno.
Nella prossima immagine troviamo sia il piede discendente al do che quello che si spinge fino al si grave, il modello di cui parliamo oggi viene fornito con il piede discendente al do.
I piedi del flauto traverso Muramatsu discendente al do e al si.

Riassumendo, il flauto Muramatsu EX-III-RCE rappresenta il punto di approdo al mondo dei flauti di questo costruttore, con una spesa tutto sommato non esagerata si può avere uno strumento di una casa costruttrice riconosciuta ovunque, con delle caratteristiche che lo contraddistinguono sia dal punto di vista visivo che del suono.

Se si sta pensando di passare da un flauto di fascia bassa a uno di qualità più marcata questo flauto può sicuramente entrare a far parte della platea di scelte possibili.

Noi ti auguriamo di trovare presto tra i flauti traversi quello adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze, e ti diamo appuntamento qui sul sito per una nuova recensione; ci vediamo!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies