GUIDA ALL'ACQUISTO DEL FLAUTO TRAVERSO

Guida all'acquisto del flauto traverso

Vuoi imparare a suonare il flauto traverso e vuoi sapere quale modello comprare adatto a un principiante? Vorresti cominciare a suonare senza spendere molto e nello stesso tempo avere uno strumento che ti aiuti nello studio? Leggi questo articolo che abbiamo redatto io e la nostra insegnante di flauto traverso Virginia Belvedere e conoscerai tutte le caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere il giusto flauto per te; inoltre oggi ti presentiamo tre modelli di flauto traverso adatti per cominciare a studiare.

Le novità di lezionidiflauto.it

Il flauto traverso è uno degli strumenti a fiato più amati nel nostro paese, non solo tra gli adulti a cui piace la musica classica, ma anche da molti ragazzi, i quali si avvicinano a questo strumento nella scuola, partendo magari dal flauto dolce, e interessandosi successivamente al fratello maggiore traverso, più impegnativo ma che sicuramente può dare molte soddisfazioni e maggiori possibilità in termini di versatilità del suono. In questo articolo ti faremo conoscere tre modelli di flauto traverso tra i migliori disponibili oggi sul mercato, questi strumenti sono adatti ai principianti e garantiscono un buon inizio nello studio del flauto con una spesa contenuta. Parleremo oggi del Thomann FL-1000 RI, del Jupiter JFL700, e del modello Yamaha YFL-262; questi strumenti li abbiamo inseriti su questa pagina in ordine di prezzo.

Prima di osservare i flauti che abbiamo deciso di presentare in questa guida, è necessario fare una premessa: il flauto traverso rispetto al flauto dolce costa molto di più, se pensiamo che un flauto dolce di buona fattura in resina costa dalle venticinque alle trenta euro, mentre un flauto traverso di qualità base lo si compra per 170 euro, si capisce bene che stiamo parlando di uno strumento di tutt’altro calibro. Ci sono in commercio, specialmente nei negozi online, dei flauti traverso che costano meno di cento euro e arrivano a casa con custodia e accessori, ma per un principiante questi strumenti potrebbero rappresentare un problema. Quando si è all’inizio dello studio del flauto, l’ultima cosa che vogliamo è combattere con un strumento di qualità bassa che ci mette i bastoni tra le ruote; in qualità di principianti abbiamo già i nostri di problemi e non è necessario aggiungerne altri!

Che cosa influisce sul prezzo di un flauto traverso? Questo modello di flauto necessita di una costruzione più raffinata rispetto ad altri tipi di flauto più semplici, inoltre il flauto traverso presenta le meccaniche, e tutta una serie di accorgimenti per riuscire a far suonare comodamente il flautista, sia esso alle prime armi o esperto. A influire sul costo di un flauto traverso c’è anche la qualità del materiale, che può essere (partendo dal più economico) plastica, alpacca, alpacca argentata, argento, oro e persino platino! Questi materiali possono essere combinati, per esempio si può avere un flauto con il corpo d’oro e la meccanica argentata, oppure con il corpo in legno e la meccanica in oro. Il marchio o nome dello strumento naturalmente ha il suo peso, e soprattutto di questi tempi ci sono costruttori di flauti meno blasonati che forniscono comunque prodotti di buona qualità; come detto in precedenza è consigliabile non risparmiare troppo per non incappare in spiacevoli sorprese.

Che tipo di flauto traverso è meglio scegliere per un principiante? In alcuni rari casi, la dimensione del flauto traverso può essere difficoltosa per i bimbi piccoli, infatti acquistando un modello con testata dritta lo strumento può risultare troppo lungo, per ovviare a questo inconveniente si possono acquistare delle testate curve, le quali una volta assemblate al corpo del flauto lo rendono più agevole e in sostanza più corto. Detto questo solitamente per bambini dagli otto anni in su si può utilizzare il flauto con la classica testata dritta. Puoi vedere i due tipi di testata per flauto traverso nelle prossime immagini.

Una testata del flauto traverso dritta

Testata dritta per flauto traverso

La classica testata utilizzata con il flauto traverso è quella dritta su cui vediamo montata la boccola.

Una testata del flauto traverso curva

Testata curva per flauto traverso

Con la testata curva la lunghezza totale del flauto traverso si riduce, questo può in alcuni casi agevolare i bimbi.

Alcuni flauti traverso vengono già venduti con i due tipi di testata per permettere a chiunque di cominciare a suonare senza problemi, uno di questi modelli è per esempio il Yamaha YFL-212U che puoi vedere nella prossima immagine.

Il flauto Yamaha YFL-212U venduto con due testate: dritta e curva

Il flauto Yamaha YFL-212U

Questo modello viene venduto con le due testate dritta e curva comprese nella confezione.

Cosa significa flauto traverso con fori aperti o chiusi? I flauti con fori aperti hanno cinque chiavi con un piccolo buco al centro, questi strumenti “obbligano” l’esecutore a una maggior precisione nell’impostazione delle mani, mentre i flauti con fori chiusi consentono a un principiante di concentrarsi su altri aspetti della tecnica; tuttavia con i modelli a foro aperto si ha una maggiore vibrazione della colonna d'aria all'interno del tubo con conseguente aumento di sonorità. I flauti a foro aperto possono essere forniti anche con i tappini per chiudere i fori, permettendo così di cominciare a suonare gradualmente.

Discendenza del flauto traverso al do o al si? Il piede del flauto traverso solitamente permette di scendere fino alla nota do come nota più grave, tuttavia si possono comprare flauti che permettono di arrivare fino alla nota del si grave, questi hanno il piede più lungo di circa tre centimetri: per un principiante è consigliabile un flauto con discendenza fino al do, visto che la nota si grave non appare spesso nelle partiture di flauto.

Meglio comprare un flauto traverso con sol in linea o sol spostato? Le due chiavi del sol sul flauto possono essere costruite in linea con il resto delle chiavi o in maniera leggermente spostata verso la parte esterna dello strumento. Per un principiante consigliamo un flauto con il sol non in linea, in quanto permette di avere un asse su cui la chiave lavora indipendente, e permette altresì di alleggerire il gruppo della mano sinistra, evitando in alcuni casi un ritardo nella funzionalità della chiave del si bemolle.

Riassumendo, per un principiante è meglio acquistare un flauto traverso con discendenza fino al do, sol spostato e fori aperti (con i tappini per chiuderli).

I tre modelli di flauto adatti ai principianti: Dopo aver imparato quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione nella scelta del primo flauto traverso, passiamo ora a conoscere da vicino i tre modelli di oggi, partendo da quello più economico.

Flauto traverso Thomann FL-1000 RI: Thomann è un grande produttore e rivenditore di strumenti musicali conosciuto in tutta Europa, personalmente mi sono servito del loro sito online per acquistare il mio flauto dolce in ulivo Moeck e altri strumenti, e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto sia degli strumenti che della qualità del servizio. Il flauto FL-1000RI è un flauto entry level che costa circa 230 euro. Rispetto agli altri modelli di flauto traverso il costo è nettamente inferiore, viene fornito con la custodia e il panno per la pulizia. Lo FL-1000 ha come nota più grave il do e le chiavi del sol spostate; lo strumento garantisce una buona risposta e un tono discreto, nonché una sufficiente intonazione in tutti i registri. Il materiale di costrizione di questo flauto traverso della Thomann è l’alpacca, in inglese Nickel-Silver, ed è rifinito con una finitura placcata argento. Ecco le immagini di questo flauto qui di seguito.

Il flauto thomann FL-1000 RI nella custodia

Il flauto traverso Thomann FL-1000 con la custodia

Questo flauto costa relativamente poco e offre una discreta qualità.

Il flauto thomann FL-1000 RI

Il flauto Thomann FL-1000

Questo modello in Alpacca ha il classico colore dei flauti costruiti con questo materiale.

Il flauto thomann FL-1000 - particolare della testata

Particolare della testata del flauto FL-1000 Thomann

Ecco il particolare della testata del flauto con la boccola.

Il secondo flauto traverso che ti presentiamo oggi si chiama Jupiter JFL700: questo strumento è fornito da una casa che opera dal 1930 nell’ambito della costruzione di strumenti musicali. Questo flauto è progettato appositamente per i principianti ed ha la testata dritta come il modello precedente. La sua costruzione favorisce una risposta più immediata e un comfort elevato, dovuto anche alla posizione della boccola sulla testata. Il Jupiter JFL700 offre espressività e buona resa sonora, con un tono aperto e proiettato. Anche questo flauto permettere di suonare fino al do grave; costruito in alpacca presenta le chiavi del sol non in linea, fori aperti e viene fornito di custodia in materiale ABS. Possiamo ammirare questo flauto che costa circa 500 euro nelle prossime immagini.

Flauto Jupiter JFL700 nella sua custodia

Flauto traverso Jupiter JFL700

Il flauto Jupiter è un buon flauto anche per i principianti.

Flauto Jupiter JFL700 - particolare delle chiavi

Flauto Jupiter JFL700 - Le chiavi

Ecco i particolari delle chiavi del flauto.

Flauto Jupiter JFL700 - particolare della boccola

Flauto Jupiter JFL700 - Boccola

La classica boccola montata sulla testata dritta.

Il terzo e ultimo flauto che ti presentiamo oggi è un traverso di una casa costruttrice di strumenti musicali degna di nota e che tutti conosciamo: la Yamaha. Il modello di flauto traverso YFL-262 costa circa 630 euro e viene venduto con in dotazione la custodia originale Yamaha, il copricustodia e il kit di pulizia. Questo flauto è un ottimo strumento per chi inizia e non solo, ha le chiavi con dimensioni attentamente studiate, la cui sagomatura offrono un equilibrio ottimale ed una suonaibilità eccellente. Lo strumento è costruito in alpacca, ha le chiavi del sol fuori linea e i fori aperti per soddisfare anche gli studenti più esigenti. Nel caso si volesse acquistare il modello con meccanismo del mi snodato è sufficiente indirizzarsi al modello 272. Questo flauto traverso è uno dei più utilizzati dagli studenti di flauto oggi nel mondo e ha ottime recensioni; puoi ammirarlo nelle prossime immagini.

Flauto YFL-262 nella custodia

Flauto traverso Yamaha YFL-262

Ecco l'ottimo flauto traverso della Yamaha adatto ai principianti, lo possiamo ammirare quì nella sua custodia.

Flauto YFL-262 in Alpacca

Flauto YFL-262 in Alpacca

Il corpo di questo flauto è come tutti i flauti di questa fascia in Alpacca.

Flauto YFL-262 - Il corpo con le chiavi

Flauto YFL-262 - Il corpo con le chiavi

Il corpo del flauto traverso Yamaha con le chiavi, notiamo il contrasto dei colori.

Siamo così giunti al termine di questa guida per aiutarti a scegliere il tuo primo flauto traverso, mi auguro che con le informazioni che ti abbiamo dato oggi tu possa davvero trovare il flauto migliore per le tue esigenze e cominciare questo meraviglio viaggio attraverso la musica che prende vita da un soffio; ci vediamo presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies