SCUOLA DI FLAUTO
SUONIAMO PERFECT DI ED SHEERAN

Perfect di Ed Sheeran - lezione per flauto

Benvenuto nella mia rubrica di flauto e improvvisazione, oggi impariamo a suonare una fantastica canzone di un artista famoso in tutto il mondo: il titolo del brano è “Perfect” e il cantante di cui stiamo parlando si chiama Ed Sheeran. Questo artista non ha bisogno di presentazioni, tuttavia non possiamo non notare che egli è riuscito a creare canzoni che hanno miliardi di visualizzazioni su Youtube e che gli hanno permesso di raggiungere le prime posizioni in tutte le classifiche mondiali di musica moderna.

Le novità di lezionidiflauto.it

Per suonare Perfect di Ed Sheeran utilizziamo oggi il flauto dolce soprano, e allegato a questa lezione trovi come di consueto il video con la base musicale e le note sullo schermo. Oggi suoniamo in tonalità di sol maggiore, e visto che questa canzone l’ho inserita nella serie flauto e improvvisazione, dopo aver imparato le parti originali di questa canzone ci divertiremo a improvvisare sulla base; a mio avviso improvvisare è una delle cose più belle che si possano fare con la musica. A questo proposito, nella mia scuola di musica se vuoi puoi studiare composizione, teoria musicale, improvvisazione, e naturalmente imparare a suonare il flauto.

Vediamo subito quali sono le note di Perfect e come suonarle con il flauto, eccola nella prossima immagine che comprende la strofa e il ritornello della canzone.

Le note per flauto di Perfect - Versione originale

Come dicevamo Perfect di Ed Sheeran è qui proposta in sol maggiore, una tonalità dove l’unica nota alterata da suonare è il fa diesis; mi raccomando verifichiamo sul nostro flauto se ha la diteggiatura barocca oppure moderna (tedesca) perché la posizione delle dita per suonare il fa# cambia. La tonalità di sol maggiore è relativamente semplice da suonare con il flauto, tuttavia avendo il sol maggiore la nota base sol collocata nei pressi del centro dell’estensione dello strumento, quando suoniamo in questa tonalità ci ritroviamo facilmente a dover eseguire le note acute sulla seconda ottava per poter sviluppare le varie melodie. Nelle melodie originali di Perfect arriviamo a suonare fino al SOL alto sulla seconda ottava.

Come si sviluppa questa canzone? Beh, intanto come tutte le canzoni di successo di oggi è molto orecchiabile e sfrutta la ripetizione per entrare nella testa dell’ascoltatore ed essere imparata velocemente; poi notiamo che si parte dalle note più basse per salire via via lungo l’estensione musicale verso le note più alte, e successivamente raggiungere l’apice dove troviamo le note più acute sul flauto nel ritornello.

Quando si compone musica e anche quando si improvvisa, il concetto di progressione lo si applica a diversi aspetti dell’esecuzione: progressione dell’altezza delle note, progressione del numero di note, progressione del volume e così via; devi sapere che la musica si esprime mediante l’accumulo e il rilascio di “tensione”. Se vuoi imparare di più su questi importanti concetti dai un’occhiata al mio corso di composizione musicale.

Tornando a Perfect, nell’eseguire le note acute sul flauto mi raccomando di sostenere l’emissione dell’aria con il diaframma ma di non irrigidirti nell’esecuzione, cerca di essere concentrato ma rilassato! Vediamo ora l’improvvisazione che ho ideato su questa canzone, ecco le note nella prossima immagine.

Note di Perfect per flauto - improvvisazione

Su questo brano ho improvvisato partendo dalla nota di terzo grado della tonalità (si) che introduce la quinta (re). Lo sapevi che la nota di quinto grado della scala è statisticamente quella più suonata nelle melodie? Nella seconda frase musicale dell’improvvisazione sono salito direttamente alla nota acuta SOL, inoltre ho inserito un passaggio cromatico con il si bemolle per dare un tocco di blues alla melodia, infatti il sib nel contesto del blues in sol si identifica come la “blue note”, ed è proprio la nota che caratterizza questo genere musicale; si tratta di una “terza minore”. Dopo la breve improvvisazione ritroviamo una parte delle melodie originali e andiamo a sfumare sulla musica.

Questa era una bellissima canzone da suonare con il flauto, Perfect di Ed Sheeran in versione originale e con una piccola improvvisazione; qui sotto trovi il video per suonare con me.

Io ti auguro tanta buona musica, e ti invito a contattarmi se vuoi studiare la musica, e a dare un'occhiata ai miei metodi. Ci vediamo!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies