CANZONE FACILE PER OCARINA
MOONLIGHT

Moonlight - canzone facile per ocarina

Benvenuto in questa lezione dove imparerai a suonare una facile canzone con l’ocarina. Questo brano l’ho composto appositamente per l’occasione, è una composizione semplice e che tutti quelli che si stanno avvicinando a questo bellissimo strumento saranno in grado di imparare con un poco di pratica.

Come sempre, allegato a questa lezione trovi il video con le mie spiegazioni e che ti mostra le note da suonare sullo schermo.

Le novità di lezionidiflauto.it

La canzone per ocarina di oggi è intitolata “Moonlight”, poiché richiama un’atmosfera dolce e un poco malinconica; la tonalità è quella di mi minore e per questo motivo possiamo suonarla facilmente con l’ocarina in do.

Se vuoi puoi anche seguire questa lezione e suonare il brano con altri strumenti, ti basterà suonare le note che la tonalità di oggi presenta, tra le quali il fa diesis.

La tonalità di mi minore naturale è la relativa minore della tonalità di sol maggiore, per questo se impari a suonare in sol maggiore saprai già suonare anche in mi minore. Nel caso tu voglia approfondire questi argomenti teorici, ti invito a dare un’occhiata al mio corso di teoria musicale, il quale comprende molte lezioni per insegnarti tutto ciò che serve per leggere la musica e per capire come questa funziona.

Ecco le note delle due sezioni del brano per ocarina di oggi, ricorda che quelle scritte in minuscolo sono sull’ottava bassa dello strumento, quelle in maiuscolo sulla seconda ottava.

Moonlight – Canzone in mi minore per ocarina – Parte 1
mi si, la sol la sol mi si
mi si, la sol la sol mi
mi fa# sol fa# mi re fa#
fa# sol fa# sol fa# mi si
mi fa# sol fa# mi re fa#
sol fa# mi

Moonlight – Canzone in mi minore per ocarina – Parte 2
si DO si la sol fa#
la si la sol fa# (sol la sol)
sol la sol fa# mi fa#
sol, fa#, mi

Nella prima sezione del brano cominciamo a suonare proprio sulla nota base della tonalità, il mi. Ben presto incontriamo la nota fa#, e tutte le melodie si sviluppano tra le note mi e si della prima ottava dell’ocarina; questa parte della canzone è molto semplice.

Nella successiva sezione suoniamo la nota più acuta del brano, il DO sulla seconda ottava, e nella seconda frase incontriamo un abbellimento; suoniamo infatti due note veloci che impreziosiscono la nota target sol. Come avviene nella maggior parte delle canzoni di questo tipo, il brano termina sulla nota base della tonalità, il mi.

Benissimo! Qui termina questa lezione dove abbiamo imparato una bella e facile canzone per ocarina. Io ti invito a esercitarti e divertirti con questo brano, e naturalmente anche a dare un’occhiata al mio metodo, un corso che ti permetterà di imparare a suonare questo meraviglioso piccolo strumento; ci vediamo presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies