Il metodo DMAS che utilizzo consiste in una serie di esercizi tecnici scelti con cura per farti acquisire la tecnica (velocità e precisione) nel suonare il flauto, e dei brani composti appositamente per farti applicare le capacità acquisite con gli esercizi. Spesso, con il materiale didattico musicale tradizionale, avviene che gli esercizi tecnici risultano noiosi, e i brani, pur essendo piacevoli, non sono fatti per farti imparare a suonare. In effetti, lo scopo delle canzoni è piacere e intrattenere chi le ascolta, uno scopo diverso da quello di insegnare a suonare uno strumento musicale. In quest’ottica, nel mio metodo DMAS ho ideato degli esercizi “ibridi”, dove l’esercizio tecnico stesso prende la forma di un piccolo brano musicale, per fare in modo che lo studente apprenda in maniera rapida e piacevole.
Lo scopo del metodo DMAS è metterti in grado non solo di suonare qualsiasi cosa ti piaccia (compatibilmente con la tua abilità tecnica), ma di permetterti di capire cosa stai suonando, in modo da poter tu stesso applicare ciò che apprendi quando affronti, magari in autonomia, nuovi brani o nuovi esercizi. Questo metodo ti insegna anche a creare la musica e a improvvisarla.
Il metodo DMAS in un certo senso ti fa diventare insegnante di te stesso in breve tempo, perché ti da gli strumenti necessari per proseguire lo studio con o senza insegnante. Tutto ciò che apprendi con questo metodo di studio potrai applicarlo a qualsiasi altro strumento musicale, perciò potresti cominciare dal flauto dolce o traverso, per poi imparare a suonare un altro strumento a fiato ma non solo, dovrai solamente capire e praticare la meccanica di utilizzo del nuovo strumento, un bel vantaggio!
Il metodo DMAS si avvale di tecniche raffinate di studio molto efficaci, che puoi applicare anche senza il flauto, ti basta la tua mente; del resto è stato ben sperimentato e verificato che la pratica mentale (visualizzazione) risulta essere potentissima sia nelle discipline fisiche che mentali.
Vuoi conoscere meglio il metodo DMAS per imparare a suonare il flauto?
Contattami e parliamone!