IL METODO DMAS PER IMPARARE A SUONARE IL FLAUTO

Dalla musica allo strumento

Da oggi è disponibile il metodo DMAS per imparare a suonare il flauto velocemente e divertendosi.
Se hai già letto questa pagina e vuoi saltare direttamente al modulo d'acquisto utilizza il pulsante quì sotto.

Metodo per flauto dolce DMAS

Per quanto riguarda l'apprendimento musicale, ci sono oggi molte possibilità rispetto ai decenni appena trascorsi: abbiamo internet e accesso a molto materiale per studiare strumenti come il flauto ma non solo, qualsiasi cosa pensiamo di voler fare la troviamo sotto forma di tutorial, di video corso, di libro elettronico o cartaceo. La tecnologia ci aiuta tutti i giorni e ci sostituisce in molti compiti, ma una cosa non è ancora riuscita a fare: prendere il posto del maestro; un vero insegnante di musica può darti molto di più e farti imparare a suonare prima e meglio.

Nel corso degli anni ho imparato a suonare diversi strumenti musicali, e negli ultimi anni mi sono dedicato all’insegnamento della musica, maturando esperienza come insegnante ma anche come produttore di materiale di supporto per l’insegnamento degli strumenti e della teoria musicale. Il materiale didattico per apprendere a suonare è una parte fondamentale del percorso di insegnamento, e un buon insegnante dovrebbe affidarsi a materiale di qualità, per permettere ai propri allievi di progredire con costanza. Il materiale di studio che creo personalmente per i miei studenti è pensato con l’obbiettivo di insegnare loro la musica, non solo a utilizzare lo strumento musicale, tendenza che al giorno d’oggi sembra prendere sempre più piede, specialmente tra gli autodidatti. Il metodo di insegnamento del flauto DMAS è valido per tutti gli strumenti musicali, e consiste proprio nel partire dalla musica per arrivare allo strumento.
Come la parola stessa dice, “strumento” significa mezzo, per questo motivo come tale va trattato, oggetto per mezzo del quale esprimiamo qualcosa, e questo qualcosa è proprio la musica! L’esistenza di persone polistrumentiste come me, avvalla appieno la teoria che se impari il linguaggio musicale impari tutti gli strumenti musicali più facilmente, e la cosa “magica”, che ho sperimentato su me stesso, è che più impari un nuovo strumento, più suoni meglio anche quelli che già sapevi suonare. Perché accade questo? Semplicemente perché la musica avviene prima nella testa, e poi sullo strumento. Imparando diversi strumenti impariamo diversi modi di approcciare la musica, in termini di tipo di fraseggio, di utilizzo delle note e delle sequenze, nel ritmo, e questo fa sì che nel nostro cervello si formino diverse nuove connessioni neurali e diventiamo sempre più bravi.

Vantaggi del metodo per flauto dolce DMAS
Il metodo DMAS che utilizzo consiste in una serie di esercizi tecnici scelti con cura per farti acquisire la tecnica (velocità e precisione) nel suonare il flauto, e dei brani composti appositamente per farti applicare le capacità acquisite con gli esercizi. Spesso, con il materiale didattico musicale tradizionale, avviene che gli esercizi tecnici risultano noiosi, e i brani, pur essendo piacevoli, non sono fatti per farti imparare a suonare. In effetti, lo scopo delle canzoni è piacere e intrattenere chi le ascolta, uno scopo diverso da quello di insegnare a suonare uno strumento musicale. In quest’ottica, nel mio metodo DMAS ho ideato degli esercizi “ibridi”, dove l’esercizio tecnico stesso prende la forma di un piccolo brano musicale, per fare in modo che lo studente apprenda in maniera rapida e piacevole.

Lo scopo del metodo DMAS è metterti in grado non solo di suonare qualsiasi cosa ti piaccia (compatibilmente con la tua abilità tecnica), ma di permetterti di capire cosa stai suonando, in modo da poter tu stesso applicare ciò che apprendi quando affronti, magari in autonomia, nuovi brani o nuovi esercizi. Questo metodo ti insegna anche a creare la musica e a improvvisarla.
Il metodo DMAS in un certo senso ti fa diventare insegnante di te stesso in breve tempo, perché ti da gli strumenti necessari per proseguire lo studio con o senza insegnante. Tutto ciò che apprendi con questo metodo di studio potrai applicarlo a qualsiasi altro strumento musicale, perciò potresti cominciare dal flauto dolce o traverso, per poi imparare a suonare un altro strumento a fiato ma non solo, dovrai solamente capire e praticare la meccanica di utilizzo del nuovo strumento, un bel vantaggio!
Il metodo DMAS si avvale di tecniche raffinate di studio molto efficaci, che puoi applicare anche senza il flauto, ti basta la tua mente; del resto è stato ben sperimentato e verificato che la pratica mentale (visualizzazione) risulta essere potentissima sia nelle discipline fisiche che mentali.
Vuoi conoscere meglio il metodo DMAS per imparare a suonare il flauto? Contattami e parliamone!

OTTIENI ORA IL TUO CORSO

Acquistando il corso ottieni accesso in streaming ai video per sempre.
Puoi pagare comodamente e in tutta sicurezza con PayPal o carta di credito.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies