Sezione sulla lettura delle partiture: Se non sai ancora leggere le partiture musicali, in questa sezione trovi tutte le informazioni necessarie per imparare a farlo, sarai così in grado di esercitarti tranquillamente con i video che mostrano le partiture su schermo.
Sezione sulla teoria musicale: In questa sezione ti vengono fornite alcune importanti nozioni riguardanti la teoria musicale, come la costruzione delle scale musicali, gli accordi, i gradi delle scale musicali e l’armonizzazione; tutti questi elementi saranno utili per comprendere meglio gli esercizi pratici che seguono.
Sezione tecnica con fraseggi di difficoltà progressiva: questa sezione contiene esercizi in tonalità di do maggiore sviluppati come frasi da eseguire su un’apposita base musicale; questi fraseggi possono essere ripetuti a volontà, dato che sono dimensionati per occupare un intero “giro” armonico della base. Questo tipo di esercizi permette allo studente di sviluppare la tecnica, intesa come agilità delle dita sullo strumento ed emissione corretta, il tutto però orientato alla musicalità e all’improvvisazione; in altre parole mentre sviluppiamo la capacità di suonare lo strumento acquisiamo anche la necessaria conoscenza della musica, imparando come essa è fatta e di conseguenza a comporla e improvvisarla. Più l’allievo ripeterà ogni singolo fraseggio più questo entrerà a far parte del suo vocabolario musicale, e con la pratica l’esecuzione diventerà spontanea e automatica.
Sezione con esercizi tecnici di difficoltà progressiva: in questa sezione gli esercizi vengono eseguiti su una base musicale diversa, con una progressione armonica che permette all’allievo di conoscere le regole dell’armonizzazione musicale e di imparare a suonare su ogni accordo presente nella tonalità scelta. Fanno parte di questa sezione anche gli esercizi ritmici per imparare a suonare diverse combinazioni di note con lunghezze differenti, le terzine, le diverse pause, il ritmo, la sincope e così via. In aggiunta, in questa parte del metodo si praticano anche le articolazioni legato, portato e staccato.
Questi esercizi sono di lunghezza variabile, generalmente tra le sedici e le venti misure musicali, e sono concepiti per essere ripetuti sulla base musicale nella loro interezza. La lunghezza di questi esercizi è stata decisa per rendere lo studio agevole e tenendo presente che lo scopo di essi non è insegnare qualcosa a memoria ma permettere all’allievo di apprendere e fare sua la tecnica esecutiva.
Sezione con i brani nella tonalità principale: i brani inseriti nel metodo vengono proposti in diverse versioni, con variazioni che li rendono via via più complessi. Nel metodo DMAS lo studio delle canzoni non è preponderante, ci concentriamo sull’imparare a suonare e costruire i mattoncini necessari a poter successivamente eseguire qualsiasi brano ci piaccia. I brevi brani inseriti nel metodo svolgono il prezioso ruolo di verifica, lo studente potrà verficare i propri progressi poiché riuscirà a suonare le versioni più difficoltose. Come per altre sezioni, i brani del metodo DMAS sono eseguiti su un’apposita base musicale, di diverso genere e stile, e per la pratica ci sono sia i video dove ho suonato i brani che quelli con la sola base musicale, naturalmente le partiture sono sempre presenti sullo schermo.
Sezione di conoscenza delle altre tonalità: Il cuore del metodo DMAS si sviluppa attorno alla tonalità più semplice da suonare, quella di do maggiore, comunque il materiale di studio prevede una sezione piuttosto sostanziosa che permette allo studente di conoscere e praticare altre tonalità, in particolare quelle di sol, fa, e re maggiore, così come quelle di la minore e re minore. Per ognuna di queste tonalità lo studente troverà studi tecnici di fraseggio e un brano proposto in due versioni, una semplice e una più complessa. Oltre ai video con i brani suonati sono presenti anche quelli con le basi musicali.