Hai deciso di comprare una melodica e vuoi sapere come orientarti nella scelta? Sei indeciso sull’acquisto di una melodica a 32 tasti, piuttosto che a 37? Segui i nostri consigli e potrai acquistare con tranquillità il tuo strumento, scegliendo tra le varie marche e i modelli oggi disponibili.
Ecco gli argomenti di oggi.
La scelta del primo strumento musicale.
Com’è fatta la Melodica.
Come funziona la melodica.
Estensione della melodica, meglio 32, 37 o 44 tasti?
Melodiche a 32 tasti Hohner Fire e Ocean.
Melodica a 32 tasti Yamaha P32-D.
Melodica a 37 tasti Hohner Airboard Rasta.
Melodica a 37 tasti Tuyama TDB-137.
La scelta del primo strumento musicale.
Quando si decide di comprare uno strumento musicale, spesso si viene assaliti da mille dubbi. Oggi ormai ci fiondiamo sulla rete e cerchiamo opinioni, recensioni, nonché consigli che il più delle volte aumentano la confusione e in un certo senso ci bloccano.
Oggi voglio darvi dei suggerimenti per poter scegliere la vostra prima melodica, cominciando dal dirvi che se cerchiamo su internet, questo strumento lo possiamo trovare anche con il nome di pianica, clavietta, diamonica, e altri; per cui nei negozi online non è detto che non possiamo trovare un buon affare che magari non si riferisce al nome “melodica” ma a un altro di questi.
Per scegliere bene lo strumento dobbiamo considerare alcune variabili, ma prima di farlo è utile dare uno sguardo a come la melodica è costruita.
Com’è fatta la Melodica.
La melodica è costituita da un involucro, solitamente di materiale plastico, all’interno del quale sono alloggiate una o più placche porta ance.
La parte esterna della melodica può essere anche in metallo e in certi casi legno, oggi addirittura alcuni modelli vengono stampati con le stampanti 3D, utilizzando polimeri plastici di diverso tipo.
All’estremità dello strumento abbiamo un ingresso dell’aria che viene soffiata dall’esecutore, a questo ingresso può essere collegato un bocchino per suonare tenendo la melodica vicino alla bocca, oppure un tubo che permette di estendere l’imboccatura e tenere lo strumento più distante.
La soluzione del tubo è comoda se si vuole per esempio suonare appoggiando la tastiera su un tavolo, e necessaria se vogliamo suonare la melodica con due mani.
Nella prossima immagine vediamo una melodica a 32 tasti della Stagg, possiamo notare il foro di ingresso aria, e separatamente sia il bocchino corto che il tubo di estensione; in questo caso praticamente tutto lo strumento è fatto di plastica.
Il costo di questa melodica Stagg è di circa 35 euro ed è fornita con una custodia morbida, tutto sommato per la cifra richiesta questo modello rappresenta una buona opzione per un primo strumento.
Come funziona la melodica.
Per suonare, la melodica ha al suo interno delle piastre sulle quali alloggiano delle ance; queste vibrano quando soffiamo e premiamo i tasti corrispondenti a ognuna di esse, producendo la nota.
Nella prossima immagine vediamo le placchette porta ance di un modello di melodica a 32 tasti.
Queste ance sono quasi sempre in ottone, e nella scelta della prima melodica non è necessario preoccuparsi troppo di cosa ci sia all’interno dello strumento, piuttosto meglio basare la decisione su altri parametri, che vediamo nei prossimi paragrafi.
Estensione della melodica, meglio 32, 37 o 44 tasti?
Uno dei parametri fondamentali da considerare per scegliere la melodica è l’estensione musicale che vogliamo avere, questa variabile è proporzionale al numero di tasti presenti sulla tastiera dello strumento.
Escludiamo subito le melodiche con meno di 32 tasti perché sono molto limitative, esse possono essere utilizzate solo a scopo didattico per imparare le note musicali e qualche semplice canzone. Orientandosi su queste pianiche molto piccole ben presto si sentirà la mancanza di altre note per sviluppare le melodie.
Nella prossima immagine vediamo una melodica a 25 tasti di marca abbastanza sconosciuta.
La maggior parte delle melodiche hanno 32 e 37 tasti, i modelli più professionali esistono anche a 44 tasti. La melodica con 32 tasti offre un’estensione musicale di due ottave e mezza, ed è ottima per cominciare a studiare musica e divertirsi, tuttavia quando ci si prende gusto e si comincia a suonarla bene, si può sentire la mancanza di qualche altro tasto sulla parte delle note acute dello strumento.
La melodica a 37 tasti è ideale per chi non vuole porre limiti alle cose da suonare, offre tre ottave complete, per cui il consiglio è di valutare bene se scegliere lo strumento a 32 tasti oppure 37.
Consideriamo che oggi troviamo melodiche a 37 tasti che suonano discretamente e costano meno di melodiche più piccole; basta cercare.
Melodiche a 32 tasti Hohner Fire e Ocean.
Ecco nella prossima immagine una bella melodica della Hohner, casa tedesca molto famosa, che è anche stata la prima a produrre questo strumento così come lo conosciamo, alla fine degli anni 50.
Questo modello si chiama Hohner Fire, ha 32 tasti e costa circa 50 euro.
Il modello mostrato nella figura sopra esiste anche di colore blu con i tasti neri e blu, si chiama Ocean e costa circa dieci euro in più della Fire, per cui siamo sui 60 euro.
Melodica a 32 tasti Yamaha P32-D.
Rimanendo sempre su melodiche con 32 tasti, la casa giapponese Yamaha offre per esempio il modello P32-D, dalla linea semplice e il colore azzurro. Il costo di questo strumento è di poco più di 70 euro, ed eccolo nella prossima immagine.
Quasi tutte le melodiche di cui parliamo in questo articolo vengono fornite con il bocchino corto, il tubo di estensione e la custodia che può essere rigida o semi rigida, a seconda dei modelli.
Melodica a 37 tasti Hohner Airboard Rasta.
Vediamo ora un paio di melodiche a 37 tasti. La prima è della casa Hohner e si chiama Airboard Rasta. La vediamo tuta bella colorata nella prossima immagine e possiamo notare la particolare modellazione del tubo di estensione.
Questo modello ha solo il tubo e non viene fornito con il solito bocchino corto.
L’Airboard Rasta costa circa 80 euro e arriva a casa con una custodia morbida.
Melodica a 37 tasti Tuyama TDB-137.
Se vogliamo una melodica a 37 tasti ma non vogliamo spendere troppo, ecco la soluzione della Tuyama, il modello chiamato TDM-137. Pensate che questo strumento costa (nel momento in cui scrivo) meno di 35 euro e offre una discreta qualità.
Io stesso quando ho acquistato la mia prima melodica a 32 tasti, lo stesso giorno ho ordinato questa melodica a 37 tasti per provare come funziona, e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto.
A questo proposito, vorrei spiegare che ci sono in circolazione strumenti di ogni tipo e spesso si fanno dei buoni affari, il problema è che alcuni costruttori non offrono quella che si chiama “consistenza” nelle produzione; cosa significa? In pratica quando compriamo oggetti da questi fornitori, può andare molto bene oppure male.
A parità di modello, la qualità costruttiva (e i controlli che i produttori fanno su di essa) non sono sempre gli stessi, per cui a qualcuno arriva lo strumento difettoso, qualcun altro invece è felicissimo perché ha risparmiato e si trova bene.
Il mio consiglio è di provare gli strumenti, oggi i negozi online offrono spesso resi gratuiti, per cui se ci tocca lo strumento “sfortunato” possiamo renderlo tranquillamente.
Nella prossima immagine vediamo la melodica a 37 tasti della Tuyama.
Bene, siamo così arrivati al termine di questa carrellata di melodiche che possiamo acquistare per cominciare a suonare.
Ti ricordo che su questo sito, nella pagina dei metodi trovi anche quello per imparare a suonare questo strumento, con esercizi e brani.
Io ti invito a scegliere il tuo strumento e a seguirmi quì sul mio sito internet e sul canale YouTube; ci vediamo presto!