CANZONI FACILI PER FLAUTO
FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA

Fratello Sole, sorella Luna con il flauto

Fratello sole, sorella luna è un film del 1972 diretto dal grande maestro Franco Zeffirelli, e la canzone con lo stesso nome fa parte di un set di tre brani cantati da Claudio Baglioni e contenuti nella colonna sonora della pellicola.

Nella lezione gratuita di flauto di oggi ti insegno a suonare le bellissime melodie di questo brano, sia nella versione originale che in una versione più avanzata dove ho creato un’improvvisazione per studenti di livello intermedio.

Le novità di lezionidiflauto.it

Per studiare questo brano ti bastano un flauto dolce soprano, oppure un flauto traverso.

Naturalmente puoi suonare Fratello sole, sorella luna anche con qualsiasi strumento melodico, dovrai solo seguire le mie indicazioni e leggere le note che trovi di seguito su questa pagina, e che ti vengono mostrate nel video allegato a questa stessa lezione.

In che tonalità suoniamo Fratello sole, sorella luna? Questa volta suoniamo in re maggiore, una tonalità non troppo impegnativa e nella quale sono presenti due note alterate: il do diesis e il fa diesis.

Come sempre, verifica la diteggiatura del tuo flauto per suonare il fa#, visto che la posizione delle dita sui fori cambia a seconda del tipo di strumento dolce che abbiamo, tedesco (moderno), oppure barocco.

Per quanto riguarda la canzone, le melodie originali si sviluppano tutte sulla parte medio - bassa del flauto, mentre vedremo che nella mia improvvisazione ci spingiamo a suonare le note acute, fino al SOL della seconda ottava.

Cominciamo subito a vedere le note di Fratello sole, sorella luna, eccole nella prossima figura.

Le note di Fratello Sole, sorella Luna

Nella prima parte della canzone troviamo subito il fa diesis nella prima frase, melodia alla quale “risponde” la seconda che termina sul mi; poi ripetiamo il tutto cambiano solamente le ultime due note che diventano re.

Successivamente eseguiamo una melodia che parte in basso dal fa diesis e termina sulla stessa nota, questa frase viene poi ripetuta cambiando le ultime due note, le quali al posto di fa# fa# diventano re re.

Fratello sole, sorella luna nella versione originale è un brano molto semplice che anche i principianti del flauto possono divertirsi a suonare; vediamo ora l’improvvisazione che ho creato per questo brano in re maggiore.

Improvvisazione di Fratello sole, sorella luna

Come sempre, quando si improvvisa è bene avere già nella testa un quadro generale di dove si vuole “accompagnare” l’ascoltatore, “a spasso” con la musica.

Proprio così, l’improvvisazione consiste nel dipingere frasi musicali connesse e creare un insieme che diventa un periodo musicale con un senso logico, un po’ come quando si racconta una storia.

Come si fa a imparare a improvvisare in questo modo? Ci sono diversi aspetti da apprendere, se vuoi saperne di più dai un’occhiata al materiale della mia scuola di musica online.

Tornando alla canzone di oggi, le prime frasi improvvisate partono attorno al centro tonale del brano, il fa diesis, e si sviluppano aumentando la densità delle note via via, fino a raggiungere la seconda parte dove effettuiamo un salto dal si basso al FA diesis alto.

Come spesso accade, si improvvisa progredendo verso le note più acute per creare “tensione”, raggiungere il climax dell’assolo, e poi eseguire una fase di rilascio che permette all’ascoltatore di assaporare davvero quello che sta ascoltando. Proprio il rilascio di questa tensione è affidato alle ultime frasi del brano.

Ok, questa era la lezione su come suonare Fratello sole, sorella luna con il flauto traverso oppure dolce. Ora puoi divertirti a studiare con me con il video che trovi qui sotto, e io ti auguro tanta ma davvero tanta buona musica; ci vediamo presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies