Benvenuto in questa nuova lezione di flauto e di musica in generale, oggi voglio parlarti dell’improvvisazione, e darti alcuni preziosi consigli per farti avvicinare con il piede giusto a questo meraviglioso mondo che io definisco della "musica al volo”.
Di questo si tratta, quando si improvvisa si crea qualcosa nella mente e la si ripropone quasi in tempo reale sullo strumento, in questo caso il flauto.
Tutto ciò di cui parleremo oggi è valido per qualsiasi strumento musicale in grado di suonare delle melodie.
In questa lezione affronteremo l’argomento in termini generali, ti invito quindi a seguirci sul nostro canale YouTube che si chiama “lezionidiflauto per tutti”, e su questo sito, poiché l’improvvisazione troverà sempre un suo spazio all’interno del materiale didattico che presenteremo.
Per improvvisare basta la tecnica? Abbiamo visto che senza la tecnica il nostro pensiero musicale rimane chiuso nella nostra testa ma attenzione che la tecnica da sola non basta, ci sono tantissimi musicisti che suonano qualsiasi partitura gli mettiamo davanti ma se gli chiediamo di improvvisare qualcosa sono completamente bloccati; perché avviene questo? Semplice, perché non si sono mai allenati a improvvisare! È un dato di fatto che noi impariamo a fare quello che ripetiamo, e più ci esercitiamo più miglioriamo: se se mai improvvisiamo mai riusciremo a farlo.
Come sviluppiamo la velocità nei passaggi musicali? Per imparare a suonare velocemente bisogna praticare lentamente! Sembra un paradosso ma è il modo migliore; si comincia a studiare i passaggi con calma e usando il metronomo, facendo attenzione ai movimenti delle dita sul flauto, all’imboccatura, e all’emissione dell’aria. Il metronomo oltre a farci suonare a tempo è anche un ottimo alleato per tenere traccia dei nostri progressi, visto che con il suo utilizzo possiamo aumentare giorno dopo giorno la velocità della nostra esecuzione.