COME IMPROVVISARE CON IL FLAUTO

Benvenuto in questa nuova lezione di flauto e di musica in generale, oggi voglio parlarti dell’improvvisazione, e darti alcuni preziosi consigli per farti avvicinare con il piede giusto a questo meraviglioso mondo che io definisco della "musica al volo”.
Di questo si tratta, quando si improvvisa si crea qualcosa nella mente e la si ripropone quasi in tempo reale sullo strumento, in questo caso il flauto.

Tutto ciò di cui parleremo oggi è valido per qualsiasi strumento musicale in grado di suonare delle melodie.
In questa lezione affronteremo l’argomento in termini generali, ti invito quindi a seguirci sul nostro canale YouTube che si chiama “lezionidiflauto per tutti”, e su questo sito, poiché l’improvvisazione troverà sempre un suo spazio all’interno del materiale didattico che presenteremo.

Come improvvisare con il flauto
Le novità di lezionidiflauto.it
Argomenti della lezione di oggi:
Cosa significa improvvisare.
Quali sono gli elementi che servono per improvvisare con il flauto?
La tecnica e l’improvvisazione devono crescere di pari passo.
Quali sono gli esercizi tecnici che possono migliorarmi nell’improvvisazione con il flauto?
Sviluppare la velocità nei passaggi musicali.
Acquisire il pensiero melodico per improvvisare la musica.
Come praticare l’improvvisazione?
Improvvisazione e teoria musicale.

Cosa significa improvvisare.
Cominciamo con il definire cosa significa improvvisare, e lo facciamo partendo da un concetto molto semplice, cosa NON è improvvisare: improvvisare la musica non significa suonare note a caso.
Alcune volte mi capita di leggere commenti sui social di persone che sostengono che per improvvisare non serva studiare, che la teoria musicale è superflua, o ancora che si possa imparare a suonare solamente usando l’orecchio.
Molte di queste persone spesso sono persone che hanno per tanti anni cercato di imparare a suonare per conto loro e non si sono rese conto che se avessero affrontato la musica in un'altra maniera forse oggi avrebbero ottenuto risultati enormemente più grandi di quelli che hanno raggiunto; detto questo, improvvisare significa creare qualcosa con i soli mezzi che si hanno a disposizione in quel momento.

Parlando di strumenti melodici come il flauto, improvvisare significa riuscire a creare dei periodi musicali di lunghezza variabile che abbiano un certo senso, e che chi ascolta possa in qualche modo percepire come qualcosa di familiare.
A questo proposito devi sapere che ci sono tanti modi di improvvisare e il risultato che si ottiene può essere molto simile a quello che si ottiene componendo la musica, oppure molto particolare e fuori da certi schemi; dobbiamo anche tenere conto del fatto che le persone in genere ascoltano generi musicali diversi.
Per esempio un amante del Jazz è sicuramente più abituato a certi modi di concepire le melodie; tuttavia se per esempio proponiamo un’improvvisazione di “cool jazz” o “free jazz” a chi non ascolta mai questo stile, questo potrebbe davvero fare fatica a comprenderne il linguaggio.

Quando io ti parlo di improvvisazione mi riferisco all’improvvisazione del pensiero melodico, dove nel migliore dei casi si da l’impressione che si stia eseguendo una canzone scritta in precedenza; in altre parole un’improvvisazione concepita in maniera semplice e che possa essere piacevole per tutti i tipi di ascoltatore.

Quali sono gli elementi che servono per improvvisare con il flauto? Come detto in precedenza, parliamo di flauto ma tutto ciò che impariamo oggi vale per ogni strumento melodico; per improvvisare bene sono necessarie fondamentalmente due cose: aver sviluppato il pensiero melodico e avere la tecnica necessaria a farci esprimere questo pensiero attraverso lo strumento musicale.

Questo aspetto è molto importante, significa che per improvvisare la musica è necessario praticare molti esercizi tecnici atti a farci sviluppare le capacità relative alla velocità di esecuzione delle note, alla precisione, nonché alla espressività; per fare una similitudine, così come chi pratica un’arte marziale fa esercizi a ripetizione per imparare i movimenti, interiorizzarli e renderli automatici, anche noi facciamo la stessa cosa. L’atleta imparerà la tecnica per “improvvisare” durante il combattimento, noi lo facciamo per generare musica in diretta e cercando di trasmettere
emozioni.

Per improvvisare basta la tecnica? Abbiamo visto che senza la tecnica il nostro pensiero musicale rimane chiuso nella nostra testa ma attenzione che la tecnica da sola non basta, ci sono tantissimi musicisti che suonano qualsiasi partitura gli mettiamo davanti ma se gli chiediamo di improvvisare qualcosa sono completamente bloccati; perché avviene questo? Semplice, perché non si sono mai allenati a improvvisare! È un dato di fatto che noi impariamo a fare quello che ripetiamo, e più ci esercitiamo più miglioriamo: se se mai improvvisiamo mai riusciremo a farlo.

Quali sono gli esercizi tecnici che possono migliorarmi nell’improvvisazione con il flauto? Come con tutti gli strumenti, gli esercizi tecnici atti a sviluppare le doti necessarie per improvvisare comprendono le scale (non soltanto quelle maggiori e minori), i patterns (fraseggi che possono essere trasposti) e gli arpeggi.
Quando si studiano le scale musicali, se si vuole imparare a improvvisare bisogna studiarle non solo in maniera lineare ma anche eseguirle in terze, in quarte e così via, in modo da apprendere in maniera “granulare”.

Per farti capire bene questo concetto, immagina di muoverti in città con l’auto: c’è chi per andare da un punto A a un punto B fa sempre la stessa strada, e se per caso trova un intoppo sulla stessa in pratica si perde perché ha imparato solo quel percorso; se invece sei abituato a fare ogni volta una strada diversa e partire da punti diversi per raggiungere la destinazione sei molto più avvantaggiato.

Esercizi per imparare a improvvisare con il flauto

Come sviluppiamo la velocità nei passaggi musicali? Per imparare a suonare velocemente bisogna praticare lentamente! Sembra un paradosso ma è il modo migliore; si comincia a studiare i passaggi con calma e usando il metronomo, facendo attenzione ai movimenti delle dita sul flauto, all’imboccatura, e all’emissione dell’aria. Il metronomo oltre a farci suonare a tempo è anche un ottimo alleato per tenere traccia dei nostri progressi, visto che con il suo utilizzo possiamo aumentare giorno dopo giorno la velocità della nostra esecuzione.

Come si acquisisce il pensiero melodico per improvvisare? Ora che abbiamo parlato dello sviluppo della tecnica necessaria a supportare l’improvvisazione, vediamo cosa significa sviluppare il pensiero melodico per poter “inventare” la musica al volo.
Per prima cosa dobbiamo imparare a cantare le scale, gli arpeggi, i patterns, insomma tutto ciò che pratichiamo anche con il flauto. Poi cerchiamo di inventare delle frasi musicali di senso compiuto e le ripetiamo sullo strumento; questo significa che dobbiamo essere in grado di sapere dove ogni nota che “ascoltiamo nella testa” si trova sullo strumento e quale diteggiatura è necessaria per eseguirla. Si comincia prima con delle semplici frasi di tre o quattro note, poi si prova con frasi più lunghe.

Una volta imparato a suonare quello che pensiamo, cercheremo di costruire periodi musicali, ovvero insiemi di frasi che hanno una relazione tra di loro, per esempio una “domanda e risposta”, oppure una frase che riprende una frase appena suonata ma che contiene una piccola variazione, e così via fino a creare dei veri “discorsi” musicali; in fondo creare musica non è un po’ come raccontare una storia? Si che lo è!

Come praticare l’improvvisazione? Per fare pratica con il flauto e improvvisare possiamo usare delle basi musicali nella tonalità in cui vogliamo esercitarci, e il consiglio in questo caso è di partire da tonalità facili come il do maggiore oppure il sol maggiore. Se usiamo basi musicali di genere musicale diverso impariamo meglio, inoltre è fortemente consigliabile ascoltare tanta musica di tanti stili diversi e cercare di capire come gli strumenti in ognuno di essi lavorano: come sono suonate le note su un pianoforte? Che tipo di fraseggi esegue una chitarra rispetto a un basso? Come vengono cantate le parti vocali? Improvvisare bene significa anche riuscire ad adattare la propria creazione al genere musicale su cui si sta operando.

Per improvvisare con il flauto serve la teoria musicale? Studiare la teoria musicale è sempre qualcosa di utile, e nell’ambito dell’improvvisazione vale lo stesso discorso: se conosci le regole della musica conosci anche la gerarchia delle note e degli accordi all’interno di una tonalità, conosci le cadenze e tanti aspetti che riguardano il come la musica è fatta e come funziona; tutto queste nozioni sicuramente agevolano anche la capacità di improvvisare e ti daranno sicurezza durante ogni esecuzione.

Riassumendo tutto ciò che abbiamo detto, per imparare a improvvisare con il flauto e con qualsiasi strumento musicale sono necessarie tecnica (che si acquisisce con diversi esercizi) e pratica nell’eseguire sullo strumento quello che la mente concepisce in maniera melodica. Questa introduzione all’improvvisazione termina qui, io ti invito a visitare la mia scuola di musica online, e ti do appuntamento su questo sito per una nuova lezione; ci vediamo presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies