Il flauto di pan è il tipo di flauto che ci da più possibilità di scelta riguardo a come questo è fatto, a partire dal numero di canne che deve avere e quindi dell’estensione musicale che vogliamo poter suonare. In questo articolo ti presento tre modelli di flauto di pan tra i più venduti nel mondo: il Gewa in do maggiore a diciotto tubi, il Plaschke a venti canne, anch’esso in do maggiore, e per ultimo il Thomann Solist Alto a diciotto canne, questa volta accordato in tonalità di sol maggiore.
Questi tre flauti di pan costano meno di cento euro, e rappresentano una buona scelta se ci stiamo avvicinando a questo meraviglioso strumento.
Come abbiamo visto in questo articolo su come scegliere il flauto di pan, una delle caratteristiche più importanti da valutare è l’estensione musicale che vogliamo poter suonare, ovvero il numero di note che lo strumento ci metterà a disposizione. In quest’ottica i flauti a diciotto oppure venti canne sono un ottimo modo di cominciare, poiché questi ci danno un’estensione di due ottave abbondanti, quasi tre per il modello a 20 tubi.
Ti ricordo che il flauto di pan è uno strumento cromatico, perciò il numero di note che possiamo suonare è il doppio del numero delle canne che compongono il flauto stesso.
Cominciamo la nostra recensione dal modello di marca Gewa, il flauto di pan a 18 canne premium accordato in do.
Il flauto di pan Gewa a 18 canne premium costa poco meno di novanta euro e lo si può acquistare facilmente online. La Gewa è una nota marca di strumenti, non solo a fiato, che vanta circa cento anni di storia. I suoi prodotti sono distribuiti in tutto il mondo e all’interno del catalogo di questo marchio ci sono anche degli strumenti brevettati dalla casa stessa.
Per quanto riguarda il flauto di pan, la Gewa ne produce di diversi tipi e principalmente di due linee: quella standard e quella premium; il Gewa premium a 18 canne fa parte di questo secondo gruppo di strumenti che viene costruito con qualche accortezza in più rispetto ai modelli base.
Questo flauto prodotto col marchio Gewa Winds ha l’estensione di due ottave abbondanti ed è accordato in do maggiore; la nota più bassa (quella sulla canna più lunga) è un sol, mentre la nota più acuta raggiunge il do. La fascia in legno sulla parte superiore ha il colore scuro che contrasta con il colore chiaro del bamboo di cui sono fatte le canne, e riporta l’incisione del marchio.
Le canne di questo flauto sono trattate con olio di paraffina e per costruire questo strumento non sono impiegate vernici. La sua forma curva permette di suonarlo agevolemente, ed esso viene fornito con una piccola sacchetta di stoffa per il trasporto. Possiamo osservare questo flauto di pan della Gewa nella prossima immagine.
Passiamo ora al secondo flauto di pan che presentiamo oggi, il Plaschke a venti tubi, accordato sempre in do e prodotto in Alto Adige. Anche questo flauto è costruito con la forma curva e rispetto al modello della Gewa presenta due canne in più, per un totale di quattro note aggiuntive. Il costo di questo strumento è di circa novantacinque euro.
L’estensione del Flauto di pan Plaschke parte dal fa e arriva fino al re, come vediamo rispetto al modello Gewa ha una canna in più sui due estremi dell’estensione.
L’aspetto di questo strumento è molto simile al precedente, tuttavia la fascia di legno in alto è di colore chiaro, e anche la greca decorativa è diversa; su questo elemento è presente l’indicazione del marchio Plaschke.
Il flauto è costruito in bamboo trattato con resine naturali e per la sua produzione non sono utilizzate vernici, viene fornito con un sacchetto per il trasporto e possiamo vederlo nella prossima figura.
Flauto di pan Thomann Solist Panpipes Alto 18 tubi: questo flauto costa poco meno di novanta euro ed è prodotto dal famosissimo distributore di strumenti musicali conosciuto in tutta Europa.
Il solist Panpipes Alto, a differenza dei due modelli appena presentati, è prodotto in legno d’acero e non in bamboo, è accordato in tonalità do sol maggiore, e ci permette quindi di suonare il fa diesis senza dover alterare le note di nessuna canna; ti ricordo che il fa# è anche l’unica nota che distingue la tonalità di sol maggiore da quella di do maggiore.
Questo flauto di pan della Thomann ha l’estensione che parte dal sol e arriva fino al do, anch’esso ha la forma curva e viene prodotto a mano.
A differenza degli altri flauti, questo strumento ha la fascia in legno superiore di colore molto chiaro e non presenta nessun marchio inciso su di essa. Possiamo osservare questo flauto a diciotto canne nella prossima immagine.