Ci sono alcune canzoni che quando si suona il flauto bisognerebbe assolutamente imparare, alcune perché sono molto conosciute, altre perché sono facili e simpatiche, altre ancora perché sono brani che vengono suonati in particolari ricorrenze. Su questa pagina ho voluto raccogliere dodici di queste canzoni per farti cominciare a suonare il flauto da subito in maniera semplice e divertente. Per ogni brano troverai una piccola descrizione della sua storia e la parte suonata da me sulla base musicale; inoltre per le prime tre canzoni ho inserito la tablatura con le note da suonare.
Amazing Grace: nella musica moderna occidentale, questo spiritual è una delle canzoni più conosciute e ben si sposa con la voce dolce del flauto, sebbene la composizione originale non contenesse questo strumento. Le melodie gentili di questo brano conquisteranno il cuore di chi le suona e di chi le ascolta. Suoniamo la canzone sull’ottava bassa e ci spingeremo solamente fino al RE della seconda ottava, questo RE è la nota più acuta del brano.
Ecco le note di Amazing Grace, la tonalità è sol maggiore:
re sol, si sol si, la sol, mi re
re sol, si sol si, la RE
si RE, si RE si sol, re mi, sol mi re
re sol, si sol si, la sol.
Ascolta Amazing Grace suonata con il flauto
Bella Ciao: Chi non conosce questa canzone? Il suo mood minore e la ripetitività delle sue melodie ce l’abbiamo nella testa sin dai nostri primi anni di vita, perlomeno se chi sta leggendo queste righe ha più di quaranta anni come me. Per suonare Bella ciao dobbiamo essere in grado di sostenere l’emissione dell’aria nel flauto per ottenere delle belle note acute MI e FA, il FA è proprio quella più alta del brano.
Ecco le note di Bella Ciao, la tonalità è la minore:
mi la si DO la, mi la si DO la
mi la si DO la, si la DO, si la MI MI MI
MI RE MI FA FA, FA MI RE FA MI
MI RE DO si, MI DO si la.
Ascolta Bella Ciao suonata con il flauto
Happy Birthday: Se suoni il flauto non puoi non saper suonare questa canzone, lo sapevi che questa è la canzone più conosciuta al mondo, e che è stata tradotta in più di settanta lingue? Proprio così, impara a suonare questo gioioso brano e stupisci i tuoi amici o parenti alla prossima festa di compleanno. Per suonare “Tanti auguri a te” dobbiamo verificare il nostro modello di flauto e utilizzare la diteggiatura corretta per suonare la nota fa diesis.
Ecco le note di Happy Birthday, la tonalità è sol maggiore:
Ascolta Happy Birthday suonata con il flauto
Hey Jude: Questa canzone pop - rock dei Beatles è perfetta per essere interpretata con il nostro piccolo strumento a fiato, sono sicuro che piacerà molto sia agli adulti che ai più piccini. Questo è un brano molto semplice e ideale anche per i principianti del flauto; fai attenzione alle note più basse do e re, evitando di soffiare troppo forte per non farle fischiare.
Nella clip audio che segue ho suonato le note di Hey Jude in tonalità di do maggiore.
Ascolta Hey Jude suonata con il flauto
Inno alla Gioia: Per un tocco di musica classica, nel tuo primo repertorio per flauto dolce non può mancare anche l’Inno alla Gioia di Friedrich Schiller, poi rivista anche dal grandissimo Ludwig Van Beethoven, nella sua Nona Sinfonia. La melodia adattata di Beethoven è stata anche designata come inno dell’Europa. L’inno alla gioia è molto semplice da suonare sul flauto poiché si sviluppa tutto attorno a sole cinque note e per lo più sulla parte centrale dello strumento.
Nella prossima clip puoi ascoltare l’Inno alla gioia in tonalità di sol maggiore.
Ascolta L'Inno alla gioia suonato con il flauto
Inno di Mameli: Che dire del nostro inno nazionale invece? Che tu immagini i giocatori che lo cantano subito prima del calcio di inizio o che la tua anima patriota ti spinga a imparare questo brano, l’inno di Mameli è un ottimo esercizio per uno strumento come il flauto. Il brano comincia sulla parte bassa e si spinge solamente fino al RE acuto.
Ho suonato con il flauto l’Inno di Mameli in sol maggiore.
Ascolta L'Inno di Mameli suonato con il flauto
Jingle Bells: Il prossimo natale potresti stupire tutti durante il pranzo suonando con il tuo flauto questa famosissima canzone dal sapore decisamente natalizio. Campane in arrivo per il prossimo 25 dicembre! Suonando Jingle Bells fai attenzione a utilizzare la corretta diteggiatura, visto che dobbiamo suonare un sacco di note fa diesis!
Nell’esempio audio che segue puoi sentire le note di Jingle Bells in tonalità di re maggiore.
Ascolta Jingle Bells suonata con il flauto
My heart will go on (Tema di Titanic): questo è davvero un brano da suonare con il flauto! Tutti conosciamo il tema dell’omonimo film in cui romanticismo e tristezza si intrecciano e fanno da sfondo alle belle melodie. Impara a suonare queste frasi musicali e non te ne pentirai! L’unico punto del brano dove devi fare attenzione è il salto di un’ottava dal re basso al re acuto.
Di seguito trovi lle note del tema di Titanic in tonalità di mi minore.
Ascolta il tema di Titanic suonato con il flauto
No woman no cry: per studiare meglio il flauto, potresti imparare questa canzone reggae di Bob Marley, conosciuta in tutto il mondo e suonata dai più grandi artisti internazionali in differenti versioni. Questo brano può sviluppare nel musicista che è in te un forte senso del ritmo.
Nell’esempio ho suonato No woman non cry in sol maggiore.
Ascolta No Woman no cry suonata con il flauto
Stand by me: Questa è una bellissima canzone d’amore che ti consiglio vivamente di imparare a suonare. Sebbene il brano abbia ormai molti anni, le sue dolci melodie fanno ancora battere il cuore a tante persone. In queste melodie l’unica nota che può presentare qualche difficoltà per i principianti è il MI alto, per il resto suoniamo solamente cinque note, in particolare quelle che formano la scala pentatonica di sol maggiore.
Anche Stand by me l’ho suonata in sol maggiore, puoi trovare l’audio di seguito.
Ascolta Stand by me suonata con il flauto
What a wonderful world: Questo brano di Louis Armstrong è davvero piacevole, una ballata del 1967 che ha scalato le classifiche musicali inglesi. Frasi musicali melodiose contraddistinguono questo evergreen musicale. Questo brano si sviluppa tutto sulla parte bassa del flauto ed è davvero accessibile anche a chi si sta avvicinando per le prime volte allo strumento.
La tonalità in cui ho suonato What a wonderful world è re maggiore.
Ascolta What a wonderful world suonata con il flauto
You are my sunshine: Questa è una delle canzoni country più famose al mondo, scritta nel 1939, è stata adottata come canzone ufficiale dello stato americano della Louisiana. Le melodie sono molto facili e divertenti, fai attenzione solamente alla nota si bemolle che richiede sul flauto una diteggiatura “a forchetta”.
Di quest’ultima canzone per flauto trovi l’esempio audio con le note suonante in tonalità di fa maggiore.
Ascolta You are my sunshine suonata con il flauto
Queste erano le dodici canzoni da imparare con il flauto che non possono mancare nel repertorio di chiunque si stia avvicinando a questo strumento. Io ti auguro tanta buona musica e ti do appuntamento su questo sito per parlare ancora di flauto e soprattutto per suonare ancora. Ciao!