White Christmas è una delle canzoni di Natale da suonare con il flauto più popolari e facili, in questa lezione Virginia Belvedere ci insegnerà a eseguirla con il flauto traverso, in tonalità di do maggiore. Questa è la tonalità più semplice in cui suonare con il flauto ma non solo, dato che essa non necessita di note alterate (diesis e bemolli), è anche la tonalità più amata dai principianti di qualsiasi strumento musicale melodico.
Insieme alle spiegazioni per suonare White Christmas che trovi su questa pagina, come sempre ti proponiamo il video con cui fare pratica sulla base musicale e le note sullo schermo; vedrai che se studierai con pazienza e dedizione, per il prossimo Natale farai un figurone con il tuo flauto, magari appena ricevuto in dono proprio per le festività di quest’anno!
Dicevamo, suoniamo White Christmas sia con le melodie originali che con una parte improvvisata da Virginia, improvvisazione semplice che anche i meno “esperti” potranno provare a eseguire; ecco le note della prima parte della canzone nella prossima immagine.
Il brano comincia sulla parte bassa del flauto, dove incontriamo un re diesis e un fa diesis: ma come? Non avevamo detto che per suonare in tonalità di do maggiore non necessitiamo di note alterate? Certo! Ma oggi stiamo suonando in un contesto jazz, e il jazz è un genere musicale in cui si fa ampiamente uso di passaggi cromatici; il re# e il fa# assumono proprio questo ruolo. In questa prima sezione del brano la nota più acuta è il RE della seconda ottava.
Nella parte due di White Christmas ripetiamo la prima sezione ma questa volta trasportandola in alto di un’ottava: le note sono esattamente le stesse.
Ora che abbiamo visto le melodie originali della canzone, osserviamo l’improvvisazione che Virginia ha composto per noi, eccone le note nella prossima figura.
L’improvvisazione del brano comincia anch’essa in basso ma ben presto raggiunge la zona mediana del flauto, seguendo un ben consolidato principio di progressione che tanto si utilizza quando si sviluppa un assolo; inoltre notiamo la classica ripetizione di una frase musicale con una variazione sul finale di questa. Nella seconda parte della sezione c’è un bellissimo “glissato” che ci porta in alto sul RE+ della terza ottava del flauto, e al termine del periodo musicale ripetiamo il tema principale sulla seconda ottava.
Bene, siamo così giunti al termine di questa lezione, oggi abbiamo imparato a suonare questa bella canzone di Natale con il flauto traverso, e non solo, abbiamo visto anche come improvvisare. Io ti do appuntamento alla prossima lezione qui sul sito e sul canale YouTube al quale ti invito a iscriverti se non l’hai ancora fatto, così ci aiuterai a poter proporre altri contenuti gratuiti per tutti gli amanti di questo favoloso strumento. Di seguito trovi il video per suonare con noi White Christmas, e noi ci vediamo presto, ciao!