Eccoci ad un nuovo appuntamento della mia rubrica di canzoni italiane per flauto, battezzata ormai da qualche settimana “Flauto Italiano”. Se hai seguito le lezioni precedenti a questa, ora dovresti essere in grado di suonare con il flauto alcune tra le più belle melodie nostrane; oggi continuiamo il nostro viaggio all’interno della musica italiana, e lo facciamo con un nuovo brano che tanto nuovo ormai non è.
1999-2021, sono passati poco più di vent’anni da quando un gruppetto di ragazzini debuttarono con il loro singolo nelle radio e nei negozi di musica italiani. Precisamente il 27 maggio del 1999 questa canzone cominciò la sua scalata nelle classifiche di ascolti e nel giro di tre mesi arrivò nella top ten. Rimase in classifica per molti mesi, diventando uno dei brani più freschi e famosi di quell’anno. Nei negozi le cose andarono benone e in poco tempo questo singolo raggiunse le centomila copie ottenendo meritatamente il disco di platino.
Per festeggiare i vent’anni della canzone, il 27 maggio del 2019 ne è stata fatta uscire una versione rimasterizzata da Cesare Cremonini, che a quei tempi era il cantante della band in questione.
Il brano di cui ci occupiamo oggi è allegro e dal sapore decisamente estivo, sono sicuro che tutti noi lo potremmo riconoscere ascoltandone anche solo poche note iniziali. Oggi vi sto parlando dei Lunapop e il singolo che andremo a studiare si chiama “Vespa 50 special”.
Utilizziamo il flauto in do e suoniamo in tonalità di sol maggiore, io per questa lezione ho usato il mio Moeck soprano modello Rottengurgh in legno di ulivo che mi sta dando molte soddisfazioni, se hai un flauto tenore puoi suonare la canzone un’ottava più in basso, mentre se possiedi un flauto contralto dovrai adattare la diteggiatura per ottenere le stesse note che ascolti suonate da me.
Come puoi vedere di seguito, a partire dalla terza melodia sostituiamo il si con il si bemolle, blue note che caratterizza il blues.
Poi ci prepariamo a introdurre il ritornello con le prossime due frasi che partono dal mi: