Benvenuto sul mio sito dedicato al flauto. Oggi ci esercitiamo con il flauto dolce, e voglio proporti tre esercizi tecnici da me appositamente composti per questa lezione.
In allegato, su questa pagina, trovi i video con le mie spiegazioni, l’esecuzione di ogni esercizio e le partiture sullo schermo.
Come sempre ti consiglio di suonare prima lentamente ogni frase musicale e poi mettere tutto insieme quando ti senti più sicuro; nei prossimi paragrafi trovi anche una breve descrizione di ognuno dei tre piccoli brani di oggi.
Trattandosi di esercizi per flauto dolce, puoi sostanzialmente eseguirli anche con un flauto traverso o qualsiasi altro strumento melodico, cominciamo subito!
Il primo esercizio per flauto di oggi è in tonalità di re minore, che sappiamo essere la relativa minore della tonalità di fa maggiore. Questa tonalità presenta solamente la nota si bemolle come alterazione in chiave, e per suonarla utilizziamo la classica diteggiatura “a forchetta”.
L’esercizio uno ha una velocità abbastanza sostenuta ed è stato concepito per lavorare sul ritmo.
Nella misura tre troviamo anche un passaggio cromatico sulla nota fa#, e il tutto termina con un paio di scale pentatoniche di re minore dove raggiungiamo la nota più alta: il FA sulla seconda ottava.
Bene! Siamo arrivati al termine di questa lezione di flauto. Io ti auguro di fare una pratica divertente e proficua, e ti invito a visitare la sezione del sito dedicato ai miei metodi per imparare a suonare.
Ci vediamo presto, buona musica!