Benvenuto in questa lezione di flauto traverso, oggi ti mostrerò alcuni esercizi, o meglio studi, che ti aiuteranno ad acquisire agilità e sicurezza con lo strumento.
Nel video allegato trovi l’esecuzione di ogni esercizio, e oggi ci concentriamo sulle tonalità di DO maggiore, e la sua relativa minore.
Gli studi tecnici come le scale e gli arpeggi, sono le fondamenta per acquisire una buona tecnica, e man mano che lo studente progredisce, questi esercizi vengono svolti nelle varie tonalità, partendo dalla più semplice (Do maggiore), per arrivare a quelle più complesse con molte note alterate.
Insieme alla tonalità, un altro elemento che determina la difficoltà degli studi, è l’estensione dell’esercizio, ovvero da che nota bassa parte e fino a dove si spinge sull’ottava più alta del flauto.
La tonalità di DO è la tonalità semplice in cui suonare, infatti non presenta nessuna nota alterata.
Ecco nella prossima immagine la prima parte degli studi di oggi, come vedi la nota più grave è il DO basso, e quella più alta è davvero acuta, per cui non preoccuparti se non riesci ad eseguirle tutte; puoi esercitarti comunque sulla parte dell’estensione in cui riesci a suonare le note, per esempio partendo dalla nota MI basso, e percorrendo la prima e la seconda ottava.
Nel primo esercizio eseguiamo la scala di DO maggiore di fila, avanti e indietro.
Nel secondo esercizio eseguiamo arpeggi di DO maggiore, partendo da ognuna delle note dell’arpeggio di DO; quindi DO, poi MI, poi SOL, e poi il DO successivo. Eseguiamo anche questo studio avanti e indietro.
Nel terzo esercizio lavoriamo sulla relativa minore della tonalità, quindi il LA minore, in particolare suoniamo la scala di LA minore armonica, che prevede la nota SOL diesis. La scala è suonata nei due versi.
Ecco di seguito la seconda parte degli studi di flauto traverso di oggi.
Nel quarto esercizio di questa prima parte dello studio, suoniamo in terze, avanti e indietro, su tutta l’estensione.
Il penultimo esercizio è un Clarke Study (Studio di Clarke), e fa parte di una serie di studi tecnici ideati proprio da Herbert Clarke; in pratica sono dei patterns ideati per sviluppare agilità e tecnica con molti strumenti a fiato, tra cui anche il nostro amato flauto.
L’ultimo esercizio è sempre il Clarke Study, eseguito però sulla seconda ottava.
Bene, questi sono gli esercizi per flauto traverso di oggi, io ti invito a praticare prima lentamente, con il metronomo, e poi ad aumentare piano piano la velocità, facendo attenzione a curare l’esecuzione.
Ti auguro buona musica, ci vediamo presto!