QUATTRO ESERCIZI PER FLAUTO TRAVERSO
MIGLIORA LA TECNICA

4 Esercizi per flauto traverso

Benvenuto sul mio sito dedicato al flauto. Oggi ci occupiamo del flauto traverso, e voglio proporti quattro esercizi tecnici da me appositamente composti per questa lezione.

In allegato, su questa pagina, trovi i video con le partiture sullo schermo e le parti suonate sul metronomo, oltre che la base con metronomo per esercitarti da solo; quest’ultima contiene anche la linea guida melodica a basso volume per aiutarti a praticare.

Le novità di lezionidiflauto.it

Come sempre ti consiglio di suonare prima lentamente ogni frase musicale e poi mettere tutto insieme quando ti senti più sicuro, nei prossimi paragrafi trovi anche una breve descrizione di ognuno dei quattro esercizi.

Trattandosi di esercizi per flauto traverso, puoi sostanzialmente eseguirli anche con un flauto dolce o qualsiasi altro strumento melodico. Cominciamo subito!


Il primo esercizio per flauto di oggi è in tonalità di mi minore. Essendo questa la relativa minore della tonalità di sol maggiore, abbiamo una sola nota alterata, il fa diesis.
Il brano si sviluppa tutto sulla prima ottava del flauto, partendo dalla nota mi basso; e come vedi non ci sono le prime due note re e do basso, che sappiamo essere più difficoltose per chi è alla prime armi.

L’esercizio uno ha una velocità moderata, e trovi la partitura nella prossima immagine.

Esercizio per flauto traverso 1
Il secondo esercizio di oggi è un poco più veloce, esso comincia in tonalità di do maggiore (per cui senza alterazioni) ma ben presto viene trasportato in la minore; del resto questa è la relativa minore del do maggiore.
Ti faccio notare il passaggio sul si bemolle (che sottintende un accordo di settima di dominante), e il sol diesis che delinea appunto la tonalità di la minore.
Ecco lo spartito nella prossima immagine.
Esercizio per flauto traverso 2

Il terzo esercizio è in tre quarti, ed è stato composto per lavorare su terzine e tempi e ritmi un pochino più complessi. Stiamo in tonalità di re maggiore, perciò troviamo le note fa diesis e do diesis.

Verso metà del brano troviamo un sol diesis nel passaggio cromatico, ecco le note dell’esercizio per flauto 3 nella prossima figura.

Esercizio per flauto traverso 3
Il quarto e ultimo esercizio di oggi è in quattro quarti e in tonalità di fa maggiore, la quale possiede solamente una nota alterata: il si bemolle.
Questa volta suoniamo più velocemente e ci sono anche delle note da un sedicesimo; sono sicuro che con questo brano ti divertirai!
Ecco la partitura per flauto nella prossima immagine.
Esercizio per flauto traverso 4

Bene! Siamo arrivati al termine di questa lezione. Io ti auguro di fare una pratica divertente e proficua, e ti invito a visitare la sezione del sito dedicato ai miei metodi per imparare a suonare.

Ci vediamo presto, buona musica!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies