CANZONE FACILE PER TIN WHISTLE:
IRISH BLEND

Canzone per Tin Whistle - Irish Blend

Benvenuto in questa lezione dove imparerai a suonare una facile canzone con il tin whistle. Questo brano l’ho composto appositamente per l’occasione, è una composizione semplice e che tutti quelli che si stanno avvicinando a questo bellissimo strumento saranno in grado di imparare con un poco di pratica.

Come sempre, allegato a questa lezione trovi il video con le mie spiegazioni e che ti mostra le note da suonare sullo schermo.

Le novità di lezionidiflauto.it

La canzone per tin whistle di oggi è intitolata “Irish Blend”, poiché ricorda in qualche modo l’atmosfera Irlandese di un tempo; la tonalità è quella di re maggiore e per questo motivo possiamo suonarla facilmente con il tin whistle classico accordato appunto in questa tonalità.

Se vuoi puoi anche seguire questa lezione e suonare il brano con un flauto normale, ti basterà imparare la diteggiatura per eseguire le note che la tonalità di oggi presenta, ovvero il do diesis e il fa diesis.

Ecco le note delle due sezioni del brano di oggi, ricorda che quelle scritte in minuscolo sono sull’ottava bassa del flauto, quelle in maiuscolo sulla seconda ottava.

Irish Blend, brano in re maggiore per tin whistle – parte 1

re mi fa#, sol fa# mi fa# re

re mi fa# sol fa#, mi re fa#

fa# la si, si DO# si la fa#

re mi fa#, sol la sol fa mi fa#

fa# la si, si DO# si la fa#

re mi fa#, sol la sol fa# mi re

Irish Blend, brano in re maggiore per tin whistle – parte 2

si DO# RE, DO# la si

fa# sol fa# mi fa sol

re mi fa#

si DO# RE, la sol la fa#

fa# sol fa# mi fa sol

mi fa# re

Come possiamo vedere dalla tablatura della canzone, la prima parte si sviluppa tutta sulla prima ottava del tin whistle, nella seconda sezione invece ci spingiamo a suonare fino al RE sulla seconda ottava; comunque il brano risulta semplice poiché non ci sono note davvero acute.
Per suonare bene sulla seconda ottava del flauto, ti consiglio di non soffiare troppo forte e cercare di rimanere rilassato con i muscoli del viso, del collo, delle braccia e di tutto il busto.

Ricorda che il RE della seconda ottava con il tin whistle si può suonare in due modi: il primo consiste nel mantenere la diteggiatura della prima ottava e soffiare più forte sostenendo l’aria con il diaframma, il secondo è di utilizzare la diteggiatura alternativa; a questo proposito ti invito a consultare il foglietto che illustra come suonare tutte le note sul tuo flauto.

Benissimo! Qui termina questa lezione dove abbiamo imparato una bella e facile canzone per tin whistle. Io ti invito a esercitarti e divertirti con questo brano, e naturalmente anche a dare un’occhiata al mio metodo, un corso che ti permetterà di imparare a suonare questo meraviglioso piccolo strumento; ci vediamo presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies