Sei in cerca di canzoni facili per tin whistle o flauto irlandese? Allora ti trovi nel posto giusto, infatti in questa lezione ti insegnerò a suonare una semplice canzone in sol maggiore che eseguiremo con il tin whistle in re. Il brano è abbastanza semplice, per cui anche se sei un principiante ti prometto che potrai impararlo in poco tempo e cominciare a divertirti anche tu con questo meraviglioso strumento. Sei pronto? Cominciamo subito!
Come sempre in queste lezioni puoi seguirmi nel video allegato che oltre alle mie spiegazioni ti mostra anche le note da suonare; la canzone di oggi è in tonalità di sol maggiore, e con il tin whistle possiamo suonarla facilmente, visto che questa tonalità contiene la nota fa diesis come la tonalità di re maggiore.
A differenza di ciò che abbiamo in re maggiore, in sol maggiore la nota do non è diesis ma naturale, e la possiamo suonare con l’apposita diteggiatura, senza bisogno di ricorrere a tecniche particolari come quella del bending delle note.
Prima di mostrarti la tablatura del brano, ti ricordo che se vuoi puoi suonare la canzone anche con un flauto normale o qualsiasi altro strumento cromatico. Ecco le note nel prossimo paragrafo.
Tin love, brano in sol maggiore per tin whistle.
sol la si sol, la si la sol mi re
sol la si sol, la si la sol mi re
re mi fa# re, fa# sol fa# mi fa# re
re mi fa# re, fa# sol fa# mi fa# re
DO si, la si la sol fa#, sol fa# sol
DO si, la si la sol fa#, sol fa# re
sol la si sol, la si la sol mi re
sol la si RE, (la si la sol fa#) la sol
La canzone si sviluppa sulla parte bassa centrale del tin whistle, e sin da subito troviamo le tipiche combinazioni di note veloci che impreziosiscono le melodie.
Ti consiglio di cominciare a studiare le parti frase per frase lentamente e procedere finché ogni frase ti riesce bene; con il tin whistle gli abbellimenti che ho introdotto nell’ultima frase del brano sono facili da suonare rispetto ad altri flauti, quindi con un po’ di pratica vedrai che riuscirai a eseguirli tranquillamente.
Per suonare il RE della seconda ottava, nota più acuta del brano, puoi utilizzare la diteggiatura apposita oppure la stessa diteggiatura del re basso soffiando un poco più forte.
Ok, questa lezione termina qui, io ti auguro di divertirti a suonare questo semplice brano e ti invito a dare un’occhiata al mio metodo per imparare a suonare questo flauto; contiene molti brani e i video con tutte le spiegazioni per studiare e migliorare; buona musica!