SUONIAMO TI INNAMORERAI DI MARCO MASINI CON IL FLAUTO

Bentornato sul mio sito dedicato al flauto, o benvenuto se questa è la prima volta che visiti queste pagine. Io mi chiamo Luciano, sono il maestro di musica e questa è la rubrica “Flauto Italiano”, dove ad ogni appuntamento studiamo con il flauto per imparare a suonare le più conosciute e belle canzoni del nostro paese.

Queste lezioni sono supportate dal video con le spiegazioni per eseguire il brano e le note sullo schermo, su questa pagina trovi anche la partitura con i nomi delle note che puoi scaricare come immagine.

Le novità di lezionidiflauto.it

Oggi ti presento un brano di un personaggio che con la sua musica ha accompagnato la gioventù di molti di noi, io stesso avevo circa vent’anni quando ascoltavo quasi quotidianamente le sue canzoni alla radio.

Il cantate di oggi si chiama Marco Masini, e il brano che impariamo si intitola “Ti innamorerai”. Questa è una canzone dal sapore malinconico come molti dei lavori di Marco, e lui in quegli anni riuscì a riscuotere un ottimo successo.

Stiamo parlando di un cantante italiano che ha venduto nella sua carriera alcuni milioni di dischi, insomma un artista di grande spessore, e a cui molti cuori sono tutt’ora legati.

Torniamo alla lezione, oggi suoniamo in tonalità di sol maggiore, la quale ci permette di eseguire il ritornello di “Ti innamorerai” senza troppe difficoltà.

Le note della scala di sol sono sol, la, si, do, re, mi e fa diesis. Questo brano non è proprio per principianti del flauto, visto che dobbiamo suonare anche sulla seconda ottava dello strumento, spingendoci fino alla nota SOL! Nella canzone originale di Masini ci sono diversi cambi di tonalità e il ritornello viene cantato in maniera leggermente diversa in ogni punto del brano, io ho scelto di eseguire l’ultimo. Siamo pronti?

Cominciamo con l’analisi delle melodie, puoi trovare le note nella prossima immagine.

Le note di Ti innamorerai

si parte a suonare il ritornello sulla zona centrale del flauto con le note si e DO, poi si scende al fa# e successivamente arriva la risposta melodica che si spinge sulla seconda ottava con le note MI e RE. Poi abbiamo tre volte la nota si e prolunghiamo la durata della terza, come puoi vedere sulla partitura ho utilizzato un simbolo maggiore per segnalare di allungare la nota.

Dopo la serie di si, scendiamo fino al re basso per poi risalire fino al MI alto. Qui comincia la parte più interessante e anche più impegnativa da suonare, perché dobbiamo eseguire una scala discendente partendo dal SOL acuto seguito dalle note FA diesis, MI e RE.

Facciamo attenzione all'esecuzione delle note alte sostenendo l’emissione dell’aria e cercando di non mordere il becco del flauto. L’ultima frase del ritornello termina sulla nota base della tonalità, ovvero sol.

In generale queste melodie richiedono un poco di pratica, ti consiglio di studiarle pezzetto per pezzetto seguendo le mie indicazioni nel video allegato a questa lezione, e di concentrarti maggiormente sulle parti dove si suonano le note più acute.

Questo appuntamento con la canzone italiana e il flauto termina qui. Oggi abbiamo imparato un bellissimo brano di Marco Masini dal titolo “Ti innamorerai”, e io scommetto che anche tu ti innamorerai di questo brano, così come tutti quelli che avranno il piacere di ascoltarti mentre lo esegui.

Io ti do aspetto su queste pagine e sul mio canale YouTube per una nuova canzone e una nuova lezione di flauto. Ti auguro buona musica, e ci vediamo presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies