CANZONI PER FLAUTO: SUONIAMO TI AMO DI UMBERTO TOZZI

Ti amo di Umberto Tozzi con il flauto

Ahhh l’amore cosa fa! Quando si parla di musica, l’amore è spesso al centro delle canzoni, con tutte le sue sfumature, il suo sapore dolce e amaro, allegro o malinconico. Benvenuto in questa lezione di flauto dove ti insegnerò a suonare la canzone “Ti Amo” di Umberto Tozzi.

Come sempre ho suonato il brano sulla base musicale e allegato a questa pagina trovi il video con le note su schermo per imparare a suonare e improvvisare con me.

Le novità di lezionidiflauto.it

Per eseguire Ti Amo utilizziamo una tonalità abbastanza complessa con il flauto, quella di la maggiore, la quale presenta ben tre note alterate: il do diesis, il fa diesis e il sol diesis.

Riguardo alla diteggiatura per suonare il fa# facciamo attenzione e verifichiamo, a seconda del modello di flauto che suoniamo (tedesco o barocco), quale posizione delle dita dobbiamo adottare.

Visto che questa tonalità non è troppo semplice, ti invito a praticare prima le singole frasi della canzone lentamente e leggendo le note che trovi su questa pagina, successivamente potrai suonare con me sul video che ti mostra le note.

Cominciamo a vedere la prima parte di Ti Amo di Umberto tozzi che riguarda le melodie originali, ecco le note nella prossima immagine.

Le note di Ti amo per il flauto

Tutta la prima parte della canzone si fonda attorno alla sezione centrale del flauto, dove suoniamo ripetutamente la combinazione do#, re# e do#, come risposta alle frasi iniziali la, si e la. Notiamo come tutta la strofa si sviluppi proprio con queste ripetizioni di poche note; verso il finale abbiamo la variazione che ci porta in alto fino al MI acuto.

Tutto sommato, al di la delle note alterate, le melodie di Ti Amo non sono troppo difficili da eseguire, basta fare attenzione ai passaggi sul do# e sul fa#.

Vediamo ora l’improvvisazione che ho creato per questa canzone, ecco le note nella prossima figura.

Le note dell'improvvisazione di Ti Amo

La parte improvvisata del brano comincia in alto sulla nota FA diesis della seconda ottava, e le prime due frasi si sviluppano in senso discendente fino al fa diesis basso; il primo periodo termina sulla nota si.

Poi abbiamo il richiamo alle melodie originali partendo con la serie di la che introducono l’apice del brano con le note più alte sulla seconda ottava, questa volta ci spingiamo fino alla nota LA; in questa fase facciamo attenzione al passaggio veloce MI FA# MI, poi l’assolo si conclude con una piccola scala a discendere che “atterra” sulla nota mi bassa.

Bene! Questa era Ti Amo di Umberto Tozzi con il flauto, io ti auguro di divertirti a suonarla con me sul video che trovi qui di seguito, e ti do appuntamento alla prossima canzone; ci vediamo!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies