CANZONI FACILISSIME PER FLAUTO DOLCE SOPRANO
THE LION SLEEPS TONIGHT

The lion sleeps tonight - lezione per flauto

Vuoi imparare a suonare una canzone divertentissima e facilissima per il flauto docle soprano? Sei nel posto giusto! Oggi infatti ti insegnerò a suonare “The lion sleeps tonight” e non solo, seguendo il video con le note sullo schermo potrai anche divertirti a improvvisare con questa canzone. Siamo sul sito lezionidiflauto.it e io ti do il benvenuto nella rubrica “Flauto libero”, il cui motto è “suonare, divertirsi, imparare e improvvisare!”.

Le novità di lezionidiflauto.it

Come si suona The lion sleeps tonight con il flauto? Semplice, usiamo la tonalità di fa maggiore che presenta solamente una nota alterata che si chiama si bemolle. Per eseguire questa nota sulla prima ottava mettiamo le dita in una posizione che si chiama “a forchetta”, e chiudendo il primo e il terzo foro in alto dello strumento, mentre teniamo chiuso anche il foro inferiore del portavoce con il pollice. Se sei alle prime armi con il flauto consulta il foglietto dello stesso per imparare tutte le diteggiature necessarie a suonare la varie note.

Ecco le note della canzone The lion sleeps tonight, le trovi nella prossima figura.

Le note per flauto di The lion sleeps tonight

Questa canzone dal sapore hawaiano sfrutta in maniera impeccabile la formula del “botta e risposta”, chi di noi non ha mai cantato “aweem away, aweem away,”? Certo dipende da quanti anni avete, io me la ricordo benissimo!, "il leone si è addormentato" :)

Il brano inizia con la frase “Nella giungla il leone si è addormentato”, e questa frase comincia proprio con la nota base della tonalità, il fa, poi la frase termina sulla nota sol, quinto grado dell’accordo di quinto grado così importante e comunemente usato nella maggior parte dei brani di oggi, parliamo dell’accordo di do maggiore.

Dopo la prima parte abbiamo le bellissime melodie “ululate” dalla signorina che vengono ripetute due volte, e poi troviamo sostanzialmente la frase iniziale ma con delle variazioni che ho aggiunto per movimentare un poco il brano. Successivamente abbiamo delle sequenze ritmiche che vedono come centro tonale il fa e nota di risoluzione armonica il sol, poi un excursus verso l’alto, dove ci spingiamo a suonare fino alla nota RE della seconda ottava del flauto. Terminiamo The lion sleeps tonight con le frasi ritmiche che abbiamo visto poco fa.

Che ne dite? Vi piace questa simpatica canzone? Siamo arrivati al termine di questa lezione su come suonare “Il leone si è addormentato”, io vi do appuntamento alla prossima qui sul mio sito tutto dedicato al flauto e sul mio canale Youtube. Ecco di seguito il video per suonare con noi il brano.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies