Benvenuto o bentornato sul mio sito, in questa nuova lezione oggi impariamo a suonare “Tanti auguri a te”, in inglese “Happy Birthday”, e lo faremo con il nostro amato strumento: il flauto.
Lo sapevi che questa canzone è la canzone in lingua inglese più conosciuta al mondo? Pensa che essa è stata tradotta in circa venti lingue differenti, forse per questo Happy Birthday risulta essere una delle canzoni più popolari da suonare anche per chi si avvicina per la prima volta agli strumenti musicali.
Come in ogni lezione della rubrica “Flauto libero”, allegato a questa pagina troverai il video che ti mostra le note da suonare sulla base musicale; ti consiglio di provare a eseguire prima le singole frasi per conto tuo, e successivamente cimentarti nel suonare con il video.
Questo brano è molto semplice e anche corto, quindi anche i principianti del flauto potranno divertirsi a suonarlo con me ma non solo, in questa lezione ho pensato a tutti, e per questo ho deciso di creare delle parti di difficoltà crescente per dare modo anche agli studenti di livello più avanzato di divertirsi.
Per suonare Tanti auguri a te puoi usare sia il flauto dolce soprano che il flauto traverso, se invece hai un flauto contralto o qualsiasi altro strumento potrai adattare la diteggiatura per suonare nella tonalità in cui la canzone è: il fa maggiore.
Suonare in fa maggiore significa dover eseguire solamente una nota alterata, il si bemolle, per il resto la canzone di oggi è tutta eseguibile sull’ottava bassa del flauto, infatti la nota più acuta è il DO dell’ottava due.
Ti ricordo che le note della scala di fa maggiore sono fa, sol, la, sib, do, re e mi; questa è una tonalità semplice in cui suonare ed è anche molto vicina alla tonalità di do maggiore, la quale ricordiamo non ha nessuna nota diesis o bemolle.
Ecco le note di Tanti auguri a te nella prossima immagine:
Happy Birthday comincia dalla nota più bassa del flauto, il do, mi raccomando fai attenzione a non soffiare troppo forte altrimenti questa nota fischierà, ricordati di immettere “aria calda” nel becco.
La prima parte della canzone vede come nota più acuta il DO sulla seconda ottava, e ogni frase che la compone inizia sul do e termina sulla nota base della tonalità: il fa.
Vediamo ora la facile variazione improvvisata di Tanti auguri a te che ho creato per questa lezione, ecco le note nella prossima figura.
In questa seconda parte della canzone manteniamo le stesse melodie della prima ma inseriamo delle note di abbellimento suonate velocemente, sono quelle che ho messo tra parentesi; notiamo che comunque le frasi terminano sempre sulla nota iniziale: il mi, il fa e il re.
Ok! Ora che abbiamo analizzato Happy Birthday, qui di seguito troverai il video per esercitarti a suonarla con me.
Io ti invito a visitare la mia scuola di musica online, e ti do appuntamento alla prossima lezione.
PS. Se non l’hai ancora fatto, iscriviti al mio canale YouTube!