Benvenuto in questa lezione di melodica, oggi ti propongo uno studio appositamente composto per farti esercitare con la tonalità di DO maggiore.
Seguimi in questa lezione e nel video allegato, e scopri come migliorare la tua tecnica con questo piccolo pianoforte portatile.
La melodica è uno strumento che sembra semplice da suonare, in realtà non ha molto da invidiare a tanti altri strumenti musicali; per imparare a eseguire cose complesse è necessario cominciare con quelle semplici.
Oggi ti propongo un facile studio in DO maggiore, la tonalità più semplice in cui suonare con la pianica; in DO maggiore infatti non abbiamo nessuna nota alterata (diesis e bemolli).
Ecco nella prossima figura la partitura dello studio, seguita dalle spiegazioni.
Come vedi dallo spartito sopra, cominciamo a suonare proprio dalla nota base, il DO, praticando scalettine in su e in giù. La seconda frase musicale è come la prima ma trasposta sul RE.
Poi eseguiamo delle scalette e degli arpeggi, così come delle terzine, sempre nella seconda riga.
Il resto dell’esercizio si basa su scale ascendenti e discendenti, e il tutto termina naturalmente risolvendo sulla nota che da il nome alla tonalità.
Ecco, questo è un bell’esercizio da praticare con la melodica, e sono sicuro che esercitandoti acquisirai una tecnica migliore. Io ti do appuntamento alla prossima, e ti invito a dare un’occhiata alla pagina del miei corsi di musica; ci vediamo presto!