Ciao! Ti diamo il benvenuto in questa nuova lezione di flauto, oggi tutta dedicata alle canzoni famose della serie televisiva Squid Game. Allegata a questa lezione trovi tre video che ti mostrano come suonare la sigla principale della serie, la parte del brano Fly me to the moon di Frank Sinatra, e le melodie di Pink Soldiers. Per quanto riguarda la sigla completa suoneremo il flauto dolce soprano, lo stesso strumento usato nella colonna sonora della serie, lo stesso faremo per Pink Soldiers, mentre per ciò che concerne Fly me to the moon, beh questa volta abbiamo l’onore di accogliere l’interpretazione della stessa da parte della nostra insegnante di flauto traverso Virginia Belvedere.
Per seguire questa lezione puoi utilizzare sia il flauto dolce che quello traverso, inoltre puoi suonare con noi anche con qualsiasi strumento musicale, le note che devi eseguire sono contenute nelle tablature che trovi di seguito in questa pagina, e sullo schermo nei video con le basi musicali.
Per rendere questa lezione di musica più interessante, abbiamo voluto suonare le note dei temi principali dei brani ma non solo, come spesso avviene nelle canzoni che proponiamo nella rubrica “Flauto libero”, abbiamo anche improvvisato per mostrarti quello che si può fare imparando alcune regole della teoria musicale ed esercitandosi in un certo modo; a tal proposito ti invito a visitare la scuola di musica online, dove trovi corsi per imparare a comporre la musica e suonare in maniera piacevole e funzionale. Ora basta chiacchiere e cominciamo subito a suonare le canzoni di Squid Game, partendo proprio dalla sigla principale; ecco le note nella prossima immagine.
La sigla di Squid Game è in tonalità di mi minore, questa è anche la relativa minore della tonalità si sol maggiore, per cui le note che utilizziamo sono sol, la, si, do, re, mi e fa#. Nel brano troviamo anche il re diesis che fa parte della scala di mi minore armonica, questa scala ha le note mi, fa#, sol, la, si, do, e re#.
Il tema principale del brano comincia con una frase ripetuta due volte, poi abbiamo la parte con i passaggi mi e fa diesis ripetuti diverse volte, e che precedono la sezione più melodica e “sostanziosa”; questa sarà la parte dove suoniamo le note più acute sul flauto, spingendoci fino al SI alto, quello sulla seconda ottava. Il tema principale di Squid Game l’ho terminato con una piccola improvvisazione che chiude sulla nota base della tonalità, proprio il mi. Ecco quì sotto il video per suonare con noi la sigla completa di Squid Game.
Passiamo ora alla seconda canzone della serie Squid Game, questa volta come accennato in precedenza suonata e improvvisata dalla nostra maestra di flauto traverso Virginia Belvedere; ecco le note del tema principale di Fly me to the moon nella prossima figura.
Il tema di Fly me to the moon è in tonalità di la bemolle, non è certo la tonalità più facile da suonare ma l’effetto con il flauto traverso è molto gradevole; per questo brano abbiamo voluto inserire nella tablatura oltre che le note da eseguire anche le parole dei versi del tema principale, un bel testo che parla d’amore! Le melodie di questa canzone sono conosciutissime e chiunque le riconoscerebbe dopo poche note. Vediamo ora l'improvvisazione che Virginia ha eseguito su questa canzone, ecco le note nella prossima figura.
Ora che abbiamo analizzato Fly me to the moon, suoniamola insieme con il prossimo video.
Siamo arrivati così all’ultima delle canzoni della “trilogia” di Squid Game, quella di Pink Soldiers. Ho eseguito le melodie semplici e riconoscibilissime, poi ho inserito una parte d’improvvisazione che ci porta a suonare in alto, sulle note acute del flauto fino al sol della seconda ottava. Anche questa volta suoniamo in tonalità di mi minore, ed ecco le note nella prossima immagine.
Ok, siamo così arrivati al termine di questa “gustosa” lezione per imparare a suonare le principali canzoni della serie Squid Game con il flauto dolce oppure quello traverso.
Io ti do appuntamento alla prossima e ti ricordo che se vuoi imparare a suonare come noi, ti suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra scuola di flauto. Buona musica!