Ci sono canzoni che diventano famose perché sono molto orecchiabili oppure perché chi le canta è così conosciuto che ognuno dei suoi lavori diventa una hit “sulla fiducia”. Oggi per la rubrica “ti ricordi come fa?” ho deciso di insegnarti a suonare con il flauto le melodie più significative di Shape of you di Ed Sheeran.
In questa lezione potrai seguire le mie spiegazioni nel video allegato e divertirti a praticare con me le belle melodie con il flauto o qualsiasi altro strumento melodico tu abbia sotto mano.
Di Shape of you suoniamo il ritornello in tonalità di re minore, in particolare utilizziamo le note della scala chiamata re minore doriana, la quale ha le stesse note della scala di do maggiore, per questo suonarla in questa tonalità con il flauto è semplice.
Ecco le note di Shape of you nel prossimo paragrafo, ricordati che le note scritte in minuscolo sono da suonare sulla prima ottava del flauto, quelle in maiuscolo sulla seconda.
ED SHEERAN – SHAPE OF YOU (ritornello in re minore)
re fa la sol sol fa sol
re fa la sol sol fa re
re fa la sol sol fa sol
re fa la sol sol, fa
fa la DO la fa sol
re fa la sol sol la
re re fa sol la, re fa sol la
re fa sol sol sol fa
re re fa fa sol sol sol la
re fa la sol sol fa
re re fa fa sol sol sol la
re fa la sol sol la
re re fa fa sol sol sol la
re fa la sol sol la
re fa sol la, re fa sol la
re fa la sol sol fa re
Di seguito trovi il video per suonare Shape of you con me.
Bene! Questa era la lezione su come suonare Shape of you di Ed Sheeran con il flauto o qualsiasi altro strumento musicale. Io ti invito a divertirti e se vuoi dai un’occhiata ai miei metodi per imparare non solo a suonare il flauto, ma anche la teoria musicale e la composizione musicale; ci vediamo presto!