Ti piace il tin whistle e stai cercando delle canzoni facili da suonare? Sei nel posto giusto! Su questa pagina ho raccolto alcuni semplici brani che puoi eseguire con il tin whistle in re ma anche con qualsiasi strumento musicale melodico cromatico.
Oltre ai file audio da ascoltare, delle prime tre canzoni troverai anche le note da suonare così potrai cominciare a divertirti subito!
Si sa, il tin whistle è uno strumento semplice da suonare a livello amatoriale e per questo riscuote successo in tutto il mondo, specialmente nei paesi britannici dove viene utilizzato per suonare brani popolari come quelli irlandesi, oppure nella musica celtica.
Con il tin whistle però possiamo suonare praticamente tutto, soprattutto se impariamo a eseguire le note alterate; le canzoni che ho inserito in questa piccola collezione sono quasi tutte semplici e non richiedono il bending delle note ma contengono solamente quelle che questo flauto ci mette a disposizione con la diteggiatura standard. Nella prossima immagine troviamo proprio le varie posizioni per suonare tutte le note di base sulle due ottave del tin whistle di ogni tonalità.
ELENCO DELLE CANZONI PER TIN WHISTLE
Titanic (my heart will go on)
Lord of the Rings – Hobbits Theme Song
Rocky Road To Dublin – Irish folk song
Game of Thrones Theme Song
Fairytale – Shrek
The Kerry Polka
Scarborough Fair
Titanic (my heart will go on)
Cominciamo da una delle più famose, la colonna sonora di Titanic, intitolata My heart will go on. Le melodie di questo brano sono molto adatte per essere eseguite con il tin whistle, e in effetti è proprio con questo strumento che esse vennero suonate per il tema principale del film.
Ecco le note per suonare questa canzone e il file audio per ascoltarla. Ti ricordo che le note scritte in minuscolo sono da suonare sulla prima ottava, mentre quelle scritte in maiuscolo sono sulla seconda ottava; inoltre la virgola indica una pausa.
Titanic – parte 1
sol la la si, la sol la RE
DO si sol, mi re
sol la la si, la sol la RE
DO RE MI, RE si la
Titanic – parte 2
sol, sol sol sol, fa# sol
sol fa# sol, la si, la
sol, sol sol sol fa# sol, sol re
sol, sol sol, fa# sol
sol fa# sol sol, la si, la
sol, sol sol sol fa# sol, sol re
Titanic – parte 3
sol, la, re RE, DO si la
si DO si, la sol fa# sol, fa# mi, re
sol, la, re RE, DO si la
si DO si, la sol fa# sol
fa# fa# sol, la si, la, sol
Ascolta Titanic suonata con il tin whistle
Lord of the Rings – Hobbits Theme Song (Il tema degli Hobbits da Il signore degli anelli)
Le melodie del tema degli Hobbits sono molto facili da eseguire ma bisogna fare attenzione a sostenere l’emissione dell’aria sulle note acute, infatti in questa canzone ci spingiamo a suonare fino alla nota LA della seconda ottava.
Queste melodie fanno parte delle musiche orchestrate per il famosissimo film “Il signore degli anelli”. La tonalità di re maggiore è perfetta per essere suonata sul tin whistle classico. Di seguito trovi le note del brano e il file audio per ascoltarlo.
Lord of the Rings - prima parte
re mi fa#, la fa#, mi, re
fa la si, RE DO#, la, fa#, mi
re mi fa#, la fa#, mi, re
fa# la si, la fa# mi, re
Lord of the Rings - seconda parte
RE MI FA#, FA#
FA# LA MI RE MI
la si DO#, DO# RE, la fa#, la mi
RE MI FA#, FA#
LA FA# MI, MI
FA# MI RE RE, RE FA#
RE MI FA# MI RE MI
Lord of the Rings - terza parte
re mi fa#, fa# si DO# RE
DO#, la fa#, mi
re mi fa#, fa# si DO# RE
DO#, si la mi, re
Ascolta Lord of the Rings – Hobbits Theme Song suonata con il tin whistle
Rocky Road To Dublin – Irish folk song
Questa è una canzone non molto facile e nemmeno troppo orecchiabile da suonare con il tin whistle, tuttavia ha l’esatto sapore dei brani popolari irlandesi. Il titolo in italiano suonerebbe come “Strada rocciosa per Dublino” ed esso ci porta direttamente a quell’atmosfera dell’Irlanda e del suo folklore. Puoi ascoltare il brano qui sotto.
Rocky Road To Dublin – parte 1
MI FA# MI RE, si la sol mi
la la, si DO, RE MI, MI RE
si la, DO si sol sol, la si RE
MI FA# MI RE, si la, sol mi
la la, si DO, RE MI, MI RE
si la DO si sol sol, la si RE
Rocky Road To Dublin – parte 2
MI, LA LA, FA# SOL
MI LA LA, FA# SOL FA# RE MI
LA LA, FA# SOL
MI RE, si sol, la si DO RE
MI, LA LA, FA# SOL
MI, LA LA
la si DO RE MI FA# SOL
FA# SOL LA SOL
Ascolta Rocky Road To Dublin suonata con il tin whistle
Game of Thrones Theme Song
La prossima canzone è conosciutissima poiché è anche la colonna sonora della popolarissima serie televisiva intitolata Game of thrones. Questo brano è particolare perché come il precedente è in tonalità di mi minore; con il tin whistle in re abbiamo le note che ci servono compresa il fa diesis che fa parte sia della tonalità principale che appunto di quella minore di mi.
Ecco l’audio di questa canzone qui di seguito.
Ascolta Game of Thrones suonata con il tin whistle
Fairytale – Shrek
La colonna sonora del film d’animazione Shrek è un’altra bella canzone facile da imparare. Le dolci melodie si sviluppano anche sull’ottava superiore e ci permettono così di praticare bene le note acute con il tin whistle.
Puoi ascoltare questa canzone qui sotto.
Ascolta Fairytale Shrek suonata con il tin whistle
The Kerry Polka
La polka di Kerry è un brano celtico molto conosciuto e semplice da suonare. Il tin whistle con il suo suono si è diffuso dall’Inghilterra all’Irlanda e poi la Scozia, per raggiungere poi diverse altre parti del mondo con il suo timbro dolce e particolare.
Ecco il file per ascoltare The Kerry Polka, nell’interpretazione che sentirai noterai degli abbellimenti (acciaccature) in pratica su tutte le note iniziali di ogni frase musicale.
Ascolta The Kerry Polka suonata con il tin whistle
Scarborough Fair
L’ultima canzone per tin whistle di oggi è diventata molto famosa anche grazie alla versione interpretata dal grande Bob Dylan. Si tratta di un brano lento e davvero semplice anche per i principianti del flauto da un penny; puoi ascoltarlo qui di seguito.
Ascolta Scarborough Fair suonata con il tin whistle
Bene! Siamo arrivati alla fine di questa piccola carrellata di canzoni da suonare con il tin whistle, alcune facile altre un po’ meno ma tutte belle.
Io ti invito a provare a eseguirle, e se vuoi imparare a suonare meglio questo strumento puoi dare un’occhiata al mio corso di tin whistle; ci vediamo presto!