SARÀ PERCHÉ TI AMO CON IL FLAUTO
SUONIAMO I RICCHI E POVERI

Benvenuto in questa lezione di flauto dedicata alla libera interpretazione della più bella musica di tutti i tempi, oggi ti voglio insegnare a suonare un brano dei Ricchi e Poveri intitolato “Sarà perché ti amo”.

Impareremo a suonare le divertenti e facilissime melodie della strofa e del ritornello della canzone, e come sempre in questa rubrica chiamata “Flauto libero”, improvviseremo con il flauto per rendere lo studio ancora più proficuo oltre che assicurarci un sano divertimento.

Come in tutte le lezioni di questa rubrica didattica, allegato a questa pagina trovi il video con la base musicale e che ti mostra le note da suonare.

Le novità di lezionidiflauto.it

Sarà perché ti amo è una canzone del 1981 che ha avuto un grandissimo successo, pensa che ha venduto più di due milioni e mezzo di copie; essa fa parte dell’album intitolato “E penso a te”. Questo brano è stato presentato al festival di Sanremo con la nuova formazione dei Ricchi e Poveri a tre, dopo che la seconda cantante del gruppo Marina aveva abbandonato la band.

La canzone parla d’amore ed è con tanto amore che oggi la suoneremo con il flauto in tonalità di re maggiore.

La tonalità di re maggiore prevede due note alterate: il do diesis e il fa diesis. Per quanto riguarda il fa#, controlla la diteggiatura da eseguire a seconda se hai un flauto dolce di tipo moderno o tedesco, oppure di tipo barocco; comunque puoi seguire questa lezione anche con il flauto traverso e qualsiasi altro strumento melodico, perché no potresti anche semplicemente suonare lo strumento che tutti abbiamo: la voce!

Cominciamo subito a vedere le note di “Sarà perché ti amo”, eccole nella prossima immagine.


Le note Sarà perché ti amo per il flauto - parte 1

Questa canzone è adatta anche ai principianti, visto che suoniamo sulla parte bassa del flauto e la nota più acuta risulta essere il la della prima ottava. La strofa viene ripetuta due volte e comincia sulla nota base della tonalità, appunto il re; la prima frase si ripete in maniera identica per tre volte. Poi si sale partendo dal mi e terminando sulla stessa nota.

Il ritornello comincia anch’esso sulla nota re e anch’esso è molto semplice, direi molto simile alla strofa; tipico di certi modelli di canzone è utilizzare poche note e girarle e rigirarle per variare leggermente l’effetto delle frasi.

Il ritornello di Sarà perché ti amo sale un poco nella parte finale ma non oltre la nota sol. Come vedi, questo brano dei Ricchi e Poveri è davvero facile facile; vediamo adesso le note dell’improvvisazione che ho creato per questa canzone, eccole nella prossima figura.

Improvvisazione con il flauto: sarà perché ti amo

Come faccio di solito quando improvviso con il flauto e con qualsiasi altro strumento, imposto “il discorso” con una progressione, in questo caso sono partito ricordando il tema principale ma variando la seconda parte della frase inserendo la nota più alta, il la.

Poi ho usato una tecnica che si chiama “ripetizione” dove ripropongo per ben due volte la stessa frase ma cambiando una o due note, ho inserito inoltre una bella scala di re maggiore partendo dal sol e salendo fino a raggiungere il sol acuto sulla seconda ottava dello strumento.

Arrivati all’apice dell’assolo, troviamo una discesa per rilasciare la tensione generata dalle note acute; in questa parte dell’esecuzione abbiamo una paio di passaggi veloci. Ti consiglio di impratichirti prima lentamente e poi provare a suonarli sulla base musicale: sono i passaggi “re mi fa# sol la”, e “re do# re mi fa#”. Dopo l’assolo improvvisato torniamo a suonare il ritornello del brano.

Questa era “Sarà perché ti amo” con il flauto, io ti auguro tanto divertimento e di migliorare ogni giorno di più.

Ti invito a dare un’occhiata al mio materiale didattico, e intanto di do appuntamento qui sul mio sito e sul canale YouTube per la prossima canzone; ci vediamo!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies