Come promesso, all’interno di questa rubrica didattica dedicata al flauto e alle canzoni italiane, oggi impareremo un altro bel brano, questa volta tuffandoci nei meravigliosi anni ottanta, quando le canzoni acquisirono un sapore più elettronico e i primi sintetizzatori vennero impiegati nelle produzione musicali. La canzone di oggi è molto conosciuta specialmente in chi è nato negli anni sessanta e settanta, e se oggi hai più di quarant’anni probabilmente la riconoscerai subito anche tu dalle prime melodie.
Anche oggi utilizzeremo il nostro flauto, uno strumento versatile che si presta a diversi generi musicali e diversi stili; per questo ho deciso di adottarlo per il mio piacere di suonare e per le mie lezioni di musica che impartisco online in tutta Italia ormai da tempo.
Oggi voglio insegnarti a suonare la canzone dei Ricchi e Poveri che si chiama “Mamma Maria”, canzone che è stata prodotta nel 1982 dalla Baby Records, e forse anche per questo è un brano che piaceva tantissimo anche ai bambini (io ero uno di quelli). Questa canzone è allegra e simpatica, ma soprattutto è veloce, per questo dovrai applicarti e studiare bene le parti musicali che ti spiegherò per poterle eseguire a tempo; ti consiglio di cominciare lentamente e aumentare la velocità gradualmente.
Con il flauto impareremo a suonare sia le melodie della strofa che quelle del ritornello, e come sempre potrai seguire le mie spiegazioni di ogni frase musicale nel video di questa lezione sul quale ti mostro anche le note da suonare; su questa pagina trovi anche tutte le tablature con le note del brano. Io ho suonato nel video con il mio flauto Moeck Rottenburgh, e potrai seguire la lezione con un flauto soprano, oppure con qualsiasi altro strumento accordato in do. Se hai un flauto diverso come per esempio un modello contralto, potrai adattare la diteggiatura per suonare le note corrette e divertirti ugualmente.
Stai per imparare a suonare qualcosa di un gruppo musicale che a quei tempi ha venduto più di cinque milioni di copie di dischi, traguardo ai nostri giorni impensabile, visto che ormai di dischi non se vendono quasi più e tutto viaggia nel mondo digitale.
Vediamo ora come suonare “Mamma Maria” con il flauto: ho adattato la canzone alla tonalità di sol maggiore per comodità, in questo modo non dovremo suonare molte note acute sulla seconda ottava del flauto, e anche i meno esperti potranno cimentarsi nell’imparare questo brano. Partiamo con le note della strofa che puoi vedere nella prossima immagine. Si suona molto ritmicamente sulla base rock, una serie di note sol, poi la frase viene trasportata più in basso sul fa diesis; questa seconda frase termina con un DO diesis.
Successivamente si mantiene la stessa impronta ritmica ma partendo a suonare dal DO della seconda ottava; poi di nuovo la serie di fa# e si termina con la nota la che introduce il ritornello. Ecco le note di queste due frasi nella prossima immagine.
Finalmente arriviamo al ritornello che ripete sostanzialmente quattro volte la frase “Mamma Maria”, un modo di concepire i ritornelli di quel tempo molto comune, semplice ma efficace! Il ritornello nella seconda parte sale sul RE dell'ottava alta del flauto; nelle prossime immagini trovi le note.