Quando si sceglie un’ocarina abbiamo la possibilità di acquistarla in diverse tonalità, come quella in do, in sol, in fa maggiore e così via. Ma cosa significano i nomi alto (o contralto), soprano, piccolo, tenore, basso o contrabbasso? Nomi che spesso vediamo associare alle ocarine e che possono confonderci soprattutto se ci stiamo avvicinando allo strumento da poco. E ancora, cosa vogliono dire C1, G2, F2, C3 e così via? In questo articolo cercheremo di fare chiarezza.
I due modi di chiamare le ocarine: sostanzialmente le ocarine vengono distinte utilizzando due diversi modi, il primo utilizzato in Europa e il secondo con il sistema asiatico; perciò potremmo trovare la stessa ocarina con il nome C3 oppure Alto C, che diventa AC. Più in là in questo articolo capiremo come funzionano queste nomenclature, dobbiamo però cominciare dall’inizio.
Come si chiamano le note nel sistema anglosassone: cominciamo con i nomi delle note, poiché queste danno anche il nome alle ocarine nel sistema europeo: quando leggiamo C, D, E, F, G, A, e B, stiamo leggendo i nomi delle note utilizzati nel sistema anglosassone e che corrispondono a DO, RE, MI, FA, SOL, LA e SI. Alla luce di questo, quando leggiamo su un’ocarina o sulla sua descrizione C1, oppure Soprano C, o qualsiasi altra cosa che contenga la sigla C significa che l’ocarina è accordata in do maggiore; perciò ci permetterà di suonare le note di questa scala più ovviamente le alterazioni con l’opportuna diteggiatura. Se al posto della lettera C troviamo la lettera G allora abbiamo l’ocarina in sol maggiore, se troviamo F sarà in fa maggiore e così via.
La nomenclatura delle ocarine nel sistema europeo: ora che sappiamo come si chiamano le note in inglese vediamo cosa significa il numero a cui questo viene associato nel sistema europeo. Questo sistema prevede la classificazione delle ocarine in base a quanto sono acute le note che possono emettere; abbiamo una scala che va da 1 a 7 e dove 1 significa più acuta e 7 più grave; in altre parole man mano che scendiamo su questa scala l’ocarina è più grande.
Nel sistema europeo troviamo C1 (DO1), G2 (SOL2), F2 (FA2), C3 (SOL3), G4 (SOL4), F4 (FA4), C5 (DO5), G6 (SOL6) e per ultimo C7 (DO7). Naturalmente possiamo anche avere ocarine in altre tonalità, queste si collocheranno in un preciso punto di su questa scala a seconda delle note che emettono.
La nomenclatura delle ocarine nel sistema asiatico: a ogni nome dell’ocarina che troviamo nel sistema europeo corrisponde un nome utilizzato nel sistema asiatico. Per esempio l’ocarina C1 si chiama anche Soprano C, questo nome viene abbreviato in SC. Allo stesso modo per esempio un’ocarina in C3 sarà chiamata Alto C, che diventa AC; questa è una delle ocarine più conosciute e utilizzate nel mondo.
Ecco la lista completa dei nomi delle ocarine nel sistema asiatico: Soprano C (SC), Soprano G (SG), Soprano F (SF), Alto C (SC), Alto G (AG), Alto F (AF), Bass C (BC), Bass G (BG). Lo so cosa stai pensando, BG sembra la sigla della provincia di Bergamo, proseguiamo!
Chiaramente si evince che le ocarine soprano sono più piccole e hanno note più acute delle ocarine alto, a loro volta più piccole e con note più acute di quelle basso o contrabbasso; all’interno di questi gruppi poi ci sono altre divisioni, infatti l’ocarina contralto in do è più piccola e ha note più acute dell’ocarina contralto in sol o in fa, così come lo strumento soprano in sol è più piccolo e ha note più alte rispetto all’ocarina soprano in fa.
Bene! Questo articolo sui nomi delle ocarine si conclude qui, nella prossima immagine troviamo uno schema riepilogativo di tutto ciò che abbiamo imparato oggi. Io ti do appuntamento qui sul mio sito e sul mio canale YouTube e ti auguro tanta buona musica; ci vediamo!