LE TUE PRIME TRE NOTE CON L'OCARINA:
SOL, FA E MI

Le prime tre note con l'ocarina

Imparare a suonare l’ocarina, come del resto qualsiasi altro strumento musicale, richiede pratica, tuttavia ci sono delle note che inizialmente sono più semplici da eseguire.

Nel video di oggi cominciamo a suonare l’ocarina con sole tre note: il mi, il fa e il sol; vedrai che queste note sono davvero facili anche per chi si sta avvicinando solo ora a questi bellissimi strumenti nati in Italia.

Le novità di lezionidiflauto.it

Perché suoniamo le note mi, fa e sol come prime note sull’ocarina? Dal punto di vista della diteggiatura, (parliamo di ocarina accordata in do), queste note richiedono il movimento di una sola mano, quella destra.

La nota sol, in particolare, si suona lasciando aperti tutti i fori gestiti dalla mano destra. Dal sol scendiamo chiudendo il foro con l’indice della mano destra per suonare il fa; poi utilizzando il medio della stessa mano chiudiamo anche il foro del mi. Come vedi è tutto molto semplice!

Le tre note di cui stiamo parlando si eseguono allo stesso modo su qualsiasi ocarina standard, tuttavia se utilizzi uno strumento accordato in altre tonalità, le note che suonerai saranno diverse; per quanto riguarda la diteggiatura comunque questa sarà la più semplice.

Dal punto di vista dell’emissione dell’aria queste note sono più facili poiché essendo vicine tra loro non richiedono una modifica sostanziale dell’emissione del fiato, (seguendo il principio della curva dell’aria delle ocarine); inoltre la zona centrale dell’estensione è solitamente quella dove gli strumenti rendono meglio in termini di intonazione e facilità.

Per suonare la seconda ottava bisogna imparare una diteggiatura più complessa e a sostenere l’emissione dell’aria per andare in contro alla curva di cui abbiamo parlato sopra.

Con sole tre note possiamo anche suonare una bella canzoncina in do maggiore, ecco le tablature con le note nella prossima figura:

La canzone più facile per ocarina con tre note

Come possiamo vedere nella figura sopra la canzone è molto semplice. Comincia a praticare frase per frase lentamente, per poi aumentare la velocità quando ti senti più sicuro; io ti auguro buono studio e ti do appuntamento alla prossima, ci vediamo!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies