8 FACILI CANZONI DA SUONARE CON L'OCARINA

Otto canzoni per ocarina

Ti piace l’ocarina e stai cercando delle canzoni facili da suonare? Sei nel posto giusto! Su questa pagina ho raccolto alcuni semplici brani che puoi eseguire con l’ocarina in do ma anche con qualsiasi strumento musicale melodico cromatico.

Oltre ai file audio da ascoltare, delle prime tre canzoni troverai anche le note da suonare così potrai cominciare a divertirti subito!

Le novità di lezionidiflauto.it
Si sa, l’ocarina è uno strumento relativamente semplice da suonare a livello amatoriale e per questo riscuote successo in tutto il mondo; motivo di orgoglio per noi visto che questo flauto globulare è stato inventato proprio qui in Italia.

Solitamente questo strumento viene impiegato per suonare melodie come le sigle di alcuni videogames, oppure per riprodurre colonne sonore di film, soprattutto film fantasy; con l’ocarina tuttavia possiamo suonare praticamente qualsiasi cosa, visto che è uno strumento cromatico.
Certamente per imparare a suonare in tutte le tonalità è necessario fare pratica con le diteggiature per ottenere le note alterate diesis e bemolli, comunque con la diteggiatura standard, riproducendo le note della scala maggiore della tonalità in cui l’ocarina è accordata, possiamo suonare tante belle canzoni.

Nella prossima immagine troviamo proprio le varie diteggiature per suonare tutte le note di base sulle due ottave dell’ocarina in DO.
Diteggiatura note ocarina in DO
ELENCO DELLE CANZONI PER OCARINA

When the saints go marching in.
Deck the halls.
Tanti auguri a te.
Inno di Mameli.
Amazing Grace.
Frà Martino campanaro.
Oh Susanna!
Red river valley.

When the saints go marching in.
Ecco la prima canzone per ocarina di oggi, la famosissima When the saints go marching in che suoniamo in do maggiore.
Questo brano si esegue molto facilmente poiché è tutto sulla prima ottava dello strumento e la nota più acuta è solamente un sol sulla prima ottava; quindi non ci sono scuse per no impararlo!
Vediamo subito le note della canzone qui sotto, e dopo la tablatura troviamo il file audio per ascoltarlo.

do mi fa sol, do mi fa sol
do mi fa sol, mi do, mi re
mi mi re do, do mi, sol sol fa
do mi fa sol, mi do, re do.

Ascolta When the saints go marching in con l'ocarina



Deck the halls.
Anche la seconda canzone di oggi è facile e molto conosciuta, anch’essa in do maggiore. In questo caso la nota più acuta del brano è il DO della seconda ottava, e ti ricordo che le note scritte in minuscolo sono da suonare sulla prima ottava, mentre quelle in maiuscolo si suonano sulla seconda ottava dell’ocarina.
Ecco le note di Deck the halls e il file audio qui sotto.

sol, fa mi re do re mi do
re mi fa re mi, re do re do
sol, fa mi re do re mi do
re mi fa re mi, re do re do
re, mi fa re, mi, fa sol re
mi fa sol, la si DO, si la sol
sol, fa mi re do re mi do
la la la la sol, fa mi re do.

Ascolta Deck the halls suonata con l'ocarina



Tanti auguri a te.
Non poteva mancare nella nostra lista di canzoni per ocarina la canzone in inglese più conosciuta al mondo, stiamo parlando di Happy Birthday! La suoniamo in do maggiore partendo proprio dalla nota più grave dell’ocarina, appunto il do, e per questo brano dobbiamo imparare la diteggiatura per eseguire la nota si bemolle, vedrai che è semplice.
Ecco le note di Happy Birthday e il file audio qui di seguito.

do do re do, fa mi
do do re do, sol fa
do do DO la fa mi re
sib sib la fa, sol fa.

Ascolta Tanti auguri a te suonata con l'ocarina



Inno di Mameli.
Il nostro inno nazionale si può tranquillamente suonare sull’ocarina. Se lo eseguiamo in sol maggiore dobbiamo imparare a suonare il solito fa diesis, la sua diteggiatura comunque è semplice. Dell’Inno di Mameli suoniamo solo il ritornello.

Ascolta l'Inno di Mameli suonato con l'ocarina



Amazing Grace.
Questo è un brano molto bello, uno spiritual dalle meravigliose melodie che possiamo suonare facilmente con l’ocarina, ed eseguirla anche in do maggiore.

Ascolta Amazing Grace suonata con l'ocarina



Oh Susanna.
Questo bellissimo brano è famosissimo e molto allegro, lo suoniamo con l’ocarina in modo facile e nella tonalità di do maggiore, così non dobbiamo spingerci a suonare note troppo acuto.

Ascolta Oh Susanna suonata con l'ocarina



Red river Valley.
Ecco un’altra facile canzone per ocarina, Red river volley è anch’essa semplice e molto conosciuta nel mondo. La suoniamo in tonalità di sol maggiore, e puoi trovare l’audio da ascoltare qui sotto.

Ascolta Red river valley suonata con l'ocarina



Bene! Siamo arrivati alla fine di questa piccola carrellata di canzoni da suonare con l’ocarina, belle e facili. Io ti invito a provare a eseguirle, e se vuoi imparare a suonare meglio questo strumento puoi dare un’occhiata al mio corso di ocarina; ci vediamo presto!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies