CANZONE FACILE PER OCARINA:
RUN RUN!

Canzone per ocarina: Run Run!

Ti piace l’ocarina e stai cercando delle belle canzoni da suonare con essa? Benvenuto, sei nel posto giusto! Oggi ti insegno a suonare un piccolo brano da me composto, intitolato “Run run!”. Questo brano è in tonalità di do maggiore, e corrisponde a quella dell’ocarina in terracotta che utilizzo io nel video.

Le novità di lezionidiflauto.it

La tonalità di do maggiore non necessita di diteggiature particolari per suonare alterazioni, dato che tutte le note sono naturali, tuttavia questa canzone viene eseguita abbastanza velocemente, per cui dovrai praticare con cura.

Vedrai che con questo esercizio otterrai degli ottimi risultati per quanto riguarda l’agilità delle tue dita sullo strumento!

Per la lezione di oggi non utilizziamo basi musicali, perciò puoi suonare questa facile canzone anche se utilizzi altri strumenti melodici, ti basta eseguire le note che troverai su questa pagina e nel video allegato a essa.

“Run run!” dicevo, è una canzone semplice dal punto di vista delle note (non ci sono alterazioni), però veloce. Ti suggerisco come sempre di cominciare a studiare ogni singola frase lentamente, per poi aumentare la velocità via via che i passaggi diventano familiari.

La tonalità maggiore in cui questa canzone è stata composta conferisce alla stessa un sapore allegro, in effetti questo brano è stato concepito immaginando dei bambini che giocano e corrono per le strade.

Ecco le note di “Run run!” quì di seguito, ricordati che le note scritte in minuscolo sono da suonare sulla prima ottava, quelle in maiuscolo sulla seconda.

Note della canzone per ocarina Run Run!

Mi raccomando, fai attenzione al tempo e cerca di suonare la canzone con lo stesso ritmo con cui io suono nel video.

Se ti stai avvicinando ora allo studio dell’ocarina, procedi lentamente frase per frase e quando riesci a eseguire tutte le frasi musicali in modo confortevole puoi unirle.

Concentrati sui passaggi più difficili dove suoniamo le note DO e RE della seconda ottava; quando suoni il DO ricordati di far scivolare il dito indice della mano sinistra un poco verso l’esterno per liberare il foro della nota SI, e mantieni in equilibrio saldamente l’ocarina.

Nella prossima figura trovi la diteggiatura dell’ocarina della tonalità che usiamo in questa lezione, quella in DO, chiamata anche in C.

Diteggiatura ocarina in C (do)

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies