Quali belle canzoni possiamo suonare con l’ocarina? Chi sono i personaggi nel mondo che suonano oggi questo strumento? Benvenuto in questo nuovo articolo sul mondo dell’ocarina, oggi voglio presentarti tre artisti che hanno adottato l’ocarina come strumento musicale e le canzoni che possono ispirare e accompagnare il nostro viaggio con essa.
Quando parliamo di canzoni per ocarina ci vengono subito in mente le melodie di Legend of Zelda, oppure quelle di moltissimi altri videogames, in effetti questi hanno giocato un discreto ruolo nella diffusione della conoscenza dell’ocarina rispetto al pubblico più giovane, ci sono però nel mondo artisti che suonano quotidianamente l’ocarina e che hanno reso questo flauto globulare uno strumento musicale di tutto rispetto, portandolo dove nessuno si è mai spinto.
Parliamo oggi di tre artisti in particolare: Sojiro, Micaco Honya e You xue-shi. Oltre a scoprire qualcosa riguardo alla loro vita, elencheremo per ognuno alcuni dei suoi lavori discografici, e infine troveremo una lista di canzoni per l’ocarina da ascoltare subito.
Il primo artista di cui vi parlo oggi si chiama Sojiro e viene dal Giappone, precisamente è nato in una cittadina chiamata Tatebayashi city, la quale si trova nella prefettura di Gunma. Questo musicista scoprì l’ocarina nel 1975 e cominciò da subito a costruire i propri strumenti, pensate che in dieci anni egli ha costruito migliaia di ocarine.
Nel 1985 Sojiro debuttò con il suo primo album e un anno dopo si ritrovò a essere molto conosciuto grazie anche alla sua partecipazione a un popolare programma televisivo; da allora ha continuato a produrre musica e lavori in studio con cadenza quasi annuale. Nel 1993 questo suonatore di ocarina ha vinto il trentacinquesimo Japan record award, un premio molto ambito nel suo paese. Ecco alcuni titoli degli album di musica per ocarina di Sojiro: Kidou, Ocarina etude, Forest of the ocarina, Sunto, Suishin.
Il secondo ocarinista che conosciamo oggi si chiama You xue-shi, nato a Taiwan nel 1976 e membro dell’orchestra di ocarine di Taipei; è oggi uno degli artisti più giovani e ispiratori che hanno fatto avvicinare moltissime persone a questo strumento, soprattutto tra quelli che non seguono troppo il mainstream della musica.
You xue-shi ha raggiunto il successo nel 2003 con album come Ocarina Fantasia e Ocarina in Wonderland, questi lavori hanno venduto più di centocinquantamila copie.
Nel 2005 questo l’artista fonda l’orchestra dell’ocarina di Taipei e due anni dopo, il suo album Ocarina Dreamer viene nominato come miglior album di musica popolare; oggi l’ocarina è considerato lo strumento nazionale del suo paese.
L’ultimo artista che ti presento oggi si chiama Micaco Honya, una bravissima ocarinista, anch’essa proveniente dal Giappone. Honya è nata a Obihiro, nella prefettura di Hokkaido ed è oggi considerata tra i più famosi artisti che suonano questo strumento; appare infatti in numerosi concerti sia alla radio che alla televisione.
Dal 1993 Honya ha prodotto dieci album, tra i quali Kaze ni dakarete, Ima, inori no naka de e Mori no uta, i cui titoli in inglese sono rispettivamente Embraced by the Wind, Now, in My Prayers e Songs of the Forest.
Una curiosità riguardo a questa ocarinista è che nel 2007 ha ricevuto una medaglia d’oro proprio nel nostro paese, come riconoscimento per il suo impegno nella cultura musicale popolare, e dal dicembre dello stesso hanno Honya è stata nominata ambasciatore del turismo nella città di Takamatsu, nella prefettura giapponese di Kagawa.
Concludiamo questo articolo con un elenco di canzoni da ascoltare subito e che saranno sicuramente di ispirazione a chi si avvicina all’ocarina; io ti do appuntamento su questo sito con un nuovo articolo e ti auguro buona musica; ci vediamo presto!
Elenco canzoni famose con l’ocarina:
Song of ocarina
The Foggy Dew
The Hobbit
Song of Storms
Song of Time
Priscilla's Song
Rohan Theme
The Legend of Ashitaka
Monlight Reggae
The Great Yellow River
For Love
Home Town
Implora