CANZONI ITALIANE CON IL FLAUTO DOLCE SOPRANO:
NON HO PIÙ LA MIA CITTÀ DI GERARDINA TROVATO

Ci sono canzoni che ti rimangono nel cuore anche se le hai ascoltate solamente in un breve periodo della tua vita, per lo più sono quelle canzoni che ci legano a dei momenti particolari, delle emozioni, o qualcosa di importante che è accaduto.

Questo è il caso del brano che voglio insegnarti a suonare con il flauto oggi, una canzone italiana, che ho inserito in questa rubrica dove studiamo proprio le canzoni più belle nostrane.

La cantante di cui ti parlo oggi si chiama Gerardina Trovato, e in questa lezione impariamo a suonare le bellissime melodie di uno dei suoi brani di successo, intitolato “Ma non ho più la mia città”.

Di questa canzone studieremo sia le note della strofa che quelle del ritornello, e per farlo ci faremo aiutare, oltre che dal video con le mie spiegazioni, dalle tablature con le note da eseguire con il flauto, sia esso soprano che contralto, oppure con qualsiasi altro strumento musicale.

Le novità di lezionidiflauto.it

Prima di cominciare scopriamo qualcosa in più di “Ma non ho più la mia città”, una canzone apparsa nelle radio nazionali nel 1993.

Mentre il testo è stato scritto dalla stessa Gerardina, la musica fu composta da un’altra cantante che si chiama Donatella Milani, la quale ha cantato un’altra bella canzone italiana, presentata al festival di Sanremo e intitolata “Volevo dirti”.

Con Donatella, alla composizione della musica del brano della Trovato ha partecipato anche Mauro Malavasi. Proprio nel 1993, la canzone si posizionò al secondo posto allo stesso festival di Sanremo, nella sezione novità.

Passiamo ora all’analisi del brano, che ho trasposto in tonalità di mi minore, una delle tonalità più semplici in cui suonare con il flauto dolce accordato in do come il modello soprano. Le note della scala musicale di mi minore naturale sono le stesse di quella del sol maggiore, te le elenco per comodità: mi, fa#, sol, la, si, do e re; il fa diesis è l’unica nota alterata di questa scala minore.

Per suonare la canzone ci spingeremo sulla seconda ottava del flauto, fino alla nota MI, mentre per la maggior parte del brano utilizzeremo la parte centrale dello strumento.

Vediamo subito come è fatta la strofa di “Ma non ho più la mia città”, trovi le note nella prossima immagine.

Le note di Ma non ho più la mia città con il flauto - strofa

Si comincia a suonare una serie di sol e la prima frase musicale termina sul mi, nota basse della tonalità del brano. Poi c’è una risposta alla prima frase che sale fino al si della prima ottava, questo passaggio verso l’alto viene ripetuto.

Successivamente la melodia si spinge sulla seconda ottava del flauto e suoniamo le note DO e RE acute, terminando la frase sul mi basso. La melodia si ripete con una variazione sull’ultime tre note, terminando sulla nota sol che prolunghiamo per un poco. L’ultima frase della strofa scende sul fa diesis.

Nella prossima immagine trovi invece le note del ritornello della canzone. Tutto il ritornello verte intorno alle note sol, la, si e do; nella seconda parte si sale sulla nota più alta del brano, il MI acuto, e si termina sempre sulla nota si; questa nota la manteniamo più lunga.

Le note di Ma non ho più la mia città con il flauto - ritornello

Questa era “Ma non ho più la mia città” di Gerardina Trovato e come suonarla con il flauto. Io sono sicuro che suonare questa canzone sarà per te piacevole, e nel salutarti ti do appuntamento su questo sito per una nuova canzone italiana da imparare insieme; ciao!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies