Stai cercando una bella canzone da suonare con il flauto di pan? Allora seni arrivato nel posto giusto, infatti oggi impariamo a suonare Mother in the distance, un bel brano che con questo strumento rende davvero molto.
Allegato a questa pagina trovi anche il video con le note sullo schermo, così potrai esercitarti a suonare il tuo flauto di pan con me, sulla base musicale; cominciamo subito!
Mother in the distance rappresenta un altro capolavoro da eseguire con il flauto di pan, tra le varie versioni in circolazione spiccano quella eseguita da Edgar Muenala, insimeme a Uudam Sonam.
Suoniamo questo brano in tonalità di mi minore, e dato che questa è la relativa minore di quella di sol maggiore, incontriamo il solito fa diesis, che possiamo eseguire tranquillamente se utilizziamo un flauto di pan accordato in sol. Se invece suoniamo uno strumento in do, alteriamo la nota delle canne del sol per ottenere proprio il fa#.
Ecco le note di Mother in the distance qui sotto, ti ricordo che quelle scritte in minuscolo sono da suonare sulla prima ottava del flauto, quelle in maiuscolo sulla seconda, e infine quelle sulla terza ottava sono contraddistinte da un segno più (+) dopo il nome della nota.
Mother in the distance (mi minore)
mi mi, mi mi si la
fa#, fa# fa# fa# fa# sol mi
mi mi, mi mi si la
RE, RE RE RE MI si
si si MI RE MI
RE RE RE MI RE si la
sol sol sol, RE si RE la si mi
si si si si si SOL MI
RE, MI RE SI LA
sol sol sol sol RE si RE la si mi
mi fa# sol la, sol fa# sol fa# mi
sol fa# sol la si
RE MI si la, sol la si fa# mi
mi mi, mi mi mi si la
fa#, fa# fa# fa# fa# sol mi
mi mi, mi mi mi si la
RE RE RE RE RE MI si
si si MI RE MI
RE RE RE si la
sol sol sol sol sol, RE si RE la si mi
si si si si si si SOL MI
RE, RE SI LA
sol sol sol RE si RE la si mi
si si si si SOL MI
RE, RE SI LA
sol sol sol RE si RE la si
mi, mi.
Bene, oggi abbiamo visto come suonare Mother in the distance con il flauto di pan. Io ti invito a visitare la sezione dei miei metodi musicali, dove potrai trovare anche il corso per imparare a suonare questo bellissimo strumento; ti aspetto inoltre quì sul mio sito internet e sul mio canale YouTube, con una nuova lezione di musica e tante canzoni da studiare a suonare divertendosi; ci vediamo!