IMPARIAMO A SUONARE LA MELODICA
CONOSCIAMO LO STRUMENTO

Lezione di melodica 01 - introduzione allo strumento

Cos’è la melodica e come funziona? Com’è fatto questo strumento musicale e quanti modelli diversi ci sono? Benvenuto su questa pagina tutta dedicata uno strumento musicale conosciutissimo in tutto il mondo, che somiglia a un pianoforte ma si suona con la bocca!

La melodica, conosciuta con molti nomi diversi tra i quali pianica, diamonica, pianetta e clavietta, è uno strumento ad ancia libera che produce il suono quando soffiamo al suo interno. In questa lezione conosceremo meglio questo splendido oggetto musicale, perciò mettiti comodo perché cominciamo subito!

Le novità di lezionidiflauto.it

Ecco gli argomenti di oggi:

Introduzione alla melodica.

Storia della Melodica.

Com’è fatta la Melodica.

Come funziona la Melodica.

Quanti tipi di melodica esistono?

Quanto costa una melodica?

Che tipo di musica si può suonare con la melodica?

Se c’è uno strumento musicale che molti conoscono perché lo hanno conosciuto nell’infanzia è la melodica. Una specie di pianoforte in miniatura, con i tasti bianche e neri (oggi ormai ce ne sono di tutti i colori e dalle linee anche stravaganti), e un tubicino dove soffiare per produrre le note.

Chi ha più di quarant’anni non può non aver visto almeno una volta questo strumento musicale, dato che è stato uno degli strumenti più utilizzati nelle scuole e tutt’oggi è diffuso in molte parti del mondo.

Storia della Melodica.

Gli strumenti ad ancia libera sono in circolazione da secoli, tuttavia la moderna versione della melodica è stata inventata alla fine degli anni 50 dalla Hohner, conosciutissimo costruttore di strumenti ad ancia come l’armonica diatonica, quella cromatica, le fisarmoniche e molti altri.

Questo strumento è stato inventato dopo l’armonica, la quale aveva visto la luce già intorno al 1820, ed è nato dalla brillante idea di unire la comodità di utilizzo di una tastiera simile a quella di un pianoforte al suono dell’armonica stessa; ecco probabilmente il motivo per cui la melodica viene anche chiamata pianica, una combinazione delle parole “piano” e “armonica”.

Riguardo agli strumenti musicali che hanno ispirato la costruzione della melodica, è in atto un dibattito poiché in molti sostengono che essa abbia avuto origine anche da altre idee; per citarne una, esisteva uno strumento chiamato “panarmonico”, in inglese “panharmonicon” che fu inventato all’inizio del 900 in Francia e che fu esportato negli Stati Uniti, che si ritiene abbia influenzato l’ideazione di molti altri strumenti a fiato successivi allo stesso.

Prima ancora di questo strumento, esistevano altri strumenti simili in Cina e in Russia già nel 1700; successivamente venne ideato anche quello che oggi conosciamo come organo a pompa.

Come vediamo, la melodica, nella sua semplicità, potrebbe avere alle spalle una storia molto complessa e interessante.

Com’è fatta la Melodica.

La melodica è costituita da un involucro, solitamente di materiale plastico, all’interno del quale sono alloggiate una o più placche porta ance.

La parte esterna della melodica può essere anche in metallo e in certi casi legno, oggi addirittura alcuni modelli vengono stampati con le stampanti 3D, utilizzando polimeri plastici di diverso tipo.

All’estremità dello strumento abbiamo un ingresso dell’aria che viene soffiata dall’esecutore, a questo ingresso può essere collegato un bocchino per suonare tenendo la melodica vicino alla bocca, oppure un tubo che permette di estendere l’imboccatura e tenere lo strumento più distante.

La soluzione del tubo è comoda se si vuole per esempio suonare appoggiando la tastiera su un tavolo, e necessaria se vogliamo suonare la melodica con due mani.

Nella prossima immagine vediamo una melodica a 32 tasti della Stagg. Possiamo notare il foro di ingresso aria, e separatamente sia il bocchino corto che il tubo di estensione; in questo caso praticamente tutto lo strumento è fatto di plastica.

Melodica a 32 tasti di marca Stagg
Come accennato in precedenza, la casa tedesca Hohner è leader nella costruzione di melodiche, ecco nella prossima figura un modello a 32 tasti in bianco e nero della serie “student”; possiamo notare il particolare dell’imboccatura fissa montata sull’estremità dello strumento.
Particolare dell'imboccatura della melodica Hohner Student a 32 tasti
Nella parte inferiore della melodica c’è una maniglia flessibile che ci permette di assicurarla alla mano sinistra per sostenerla quando suoniamo. Utilizzare la maniglia quando non si appoggia la melodica sul tavolo è sempre consigliabile, poiché durante le performance potrebbe facilmente scivolarci dalle mani, cadere e rompersi.
Eccola nella prossima figura la maniglia di sostegno classica delle melodiche standard.
Vista della melodica davanti e dietro
Come avviene con molti strumenti a fiato, quando li suona si forma al loro interno della condensa, prodotta dall’aria calda che soffiamo a contatto con le pareti dello strumento che sono più fredde. Questo fenomeno si presenta maggiormente quando suoniamo in ambienti freddi.
Per permettere la fuoriuscita della condensa dalla melodica, sulla sua parte inferiore troviamo un pulsante la cui pressione permette all’aria di uscire da una piccola feritoia posta nei pressi del pulsante stesso. L’aria uscendo trasporta la condensa fuori dallo strumento.
Nella prossima immagine vediamo il pulsante per la condensa e la feritoia di cui abbiamo appena parlato
Particolare del pulsante e della feritoia di scarico condensa melodica
Come funziona la Melodica.
Trattandosi la melodica di uno strumento ad ancia libera simile all’armonica, il suo principio di funzionamento è molto semplice: quando soffiamo al suo interno, se premiamo un tasto questo apre il passaggio dell’aria che raggiunge l’ancia dedicata alla nota corrispondente al tasto premuto; quando invece rilasciamo i tasti l’aria non colpisce nessuna ancia e non viene prodotta nessuna nota.
Quando l’ancia viene investita dall’aria che soffiamo vibra producendo il suono. Ance più corte producono note più acute, mentre ance più lunghe producono note più gravi, esattamente come avviene in tutti gli strumenti di questo tipo.
Nella prossima immagine vediamo le placchette porta ance di un modello di melodica a 32 tasti.
Placche porta ance della melodica

A differenza di altri strumenti a fiato come il flauto, la tromba, o il sassofono, con la melodica si possono suonare più note contemporaneamente; questa caratteristica permette di suonare suonare accordi e rendere la musica che produciamo più interessante.

Quanti tipi di melodica esistono?
La melodica si può trovare di diverse grandezze, le più diffuse sono quelle a 32 e 37 tasti; ci sono oggi anche dei modelli professionali che hanno ben 44 tasti.
Il modello a 32 tasti ci permette di suonare su un’estensione musicale di due ottave e mezza, quello a 37 tasti offre tre ottave, e quello a 44 tasti invece ci mette a disposizione la generosa estensione di quasi quattro ottave.
Per imparare a suonare e divertirsi la melodica a 32 tasti è più che sufficiente, quella a 37 offre qualcosa in più ma è anche più ingombrante; il modello a 44 tasti non è consigliabile per un principiante.
Ecco nella prossima immagine una melodica della Hammond. Questo strumento di fascia alta è costruito impiegato materiali di qualità.
Il modello Hammond PRO-44H V2 ha un microfono dinamico incorporato e un’uscita di tipo jack per amplificare il suono dello stesso.
Naturalmente è presente anche un cursore per regolare il volume in uscita.

Melodica a 44 tasti PRO-44H V2
Quanto costa una melodica?
Come tutti gli strumenti musicali, ci sono in commercio prodotti dal costo molto basso, così come prodotti professionali che possono costare molto di più. Nel caso della melodica, partiamo da circa 20 euro per strumenti di fascia bassa, e si possono superare le 500 euro per prodotti di punta.

Spendendo tra le 50 e le 100 euro possiamo contare su melodiche che ci permettono di imparare a suonare senza esagerare con l’esborso economico e avendo tutto sommato uno strumento che funziona bene.
Come sempre il consiglio è quello di non spendere troppo poco, poiché lo strumento potrebbe non lavorare come deve e renderci la vita da principianti più difficile.
Nella prossima figura vediamo una melodica a 37 tasti della Suzuki, questo è un modello molto conosciuto chiamato M-37C.
Melodica a 37 tasti Suzuki M-37C

Che tipo di musica si può suonare con la melodica?

La melodica è adatta per suonare qualsiasi genere musicale, oggi poi avendo la possibilità di amplificarne il suono e modificarlo a piacere ormai non ci sono limiti.

Essendo questo uno strumento polifonico offre molte possibilità, e cercando in rete possiamo trovare e goderci molte canzoni suonate con la melodica, di genere classico oppure pop moderno, ma anche jazz, blues e rock; il limite è solamente la nostra fantasia!

Bene. Siamo arrivati al termine di questa lezione. Io mi auguro di averti incuriosito riguardo a questo strumento, e ti invito a dare un'occhiata alla pagina dei miei metodi, dove potrai trovare anche il corso di melodica.

Ci vediamo presto, buona musica!

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies