SCUOLA DI FLAUTO DI PAN
SUONARE LE ARTICOLAZIONI

Corso di flauto di pan - copertina

Eccoci in una nuova lezione di questo corso dedicato al flauto di pan. Se hai eseguito le lezioni precedenti a questa, ormai saprai suonare discretamente lo strumento; oggi voglio parlarti delle articolazioni. Impareremo cosa sono e praticheremo degli esercizi e una canzone che ho appositamente composto per questo corso.

Le articolazioni sono un potente mezzo per dare espressione alla musica, e queste vengono impiegate da tutti gli strumentisti. Hai mai sentito parlare di staccato, portato, oppure legato? Ecco, questo è ciò di cui parleremo in questo appuntamento, perciò prepara il tuo flauto di pan e cominciamo subito!

In cosa consiste l’articolazione con il flauto di pan? Quando suoniamo il flauto mettiamo in gioco diversi fattori, sicuramente tra i più importanti c’è l’aria che soffiamo e il suo sostegno. Come possiamo interrompere l’aria che soffiamo, per esempio tra una nota e l’altra? In primis potremmo pensare che semplicemente ci basta smettere di soffiare, tuttavia questo non è il modo migliore; per gestire la partenza e la fine di ogni nota è meglio affidarsi alla lingua, in particolare alla pronuncia di alcuni elementi fonetici come le consonanti. Prova per esempio a pronunciare una “T”, vedrai che nel momento che la lingua tocca il palato vicino ai denti superiori l’aria si interrompe, ecco, hai appena articolato nel modo più comune. Allo stesso modo possiamo pronunciare una “P”; queste due consonanti sono le più utili quando suoniamo il flauto di pan e anche altri tipi di flauto.

Accedi alla lezione completa

Accedi al corso completo di flauto di pan: manuale di 45 pagine e 26 video con spiegazioni, esercizi e brani!
Ecco alcuni argomenti trattati nella lezione completa:
- Le articolazioni dure e morbide.
- Attacco delle singole note.
- Articolazioni delle frasi musicali legato, portato e staccato.
- Brano per fare pratica.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies