CANZONE ED ESERCIZI PER FLAUTO DI PAN
TONALITA' DI DO MAGGIORE

Corso di flauto di pan - copertina

Bentornato nel mio corso di flauto di pan! Oggi impariamo a suonare nella tonalità più conosciuta da tutti i musicisti del mondo: il do maggiore. In questa lezione conosceremo quali sono le note della sua scala, qual è la loro gerarchia e come utilizzarle per suonare il flauto. Faremo pratica nei video come sempre, con degli esercizi e una canzone che ho appositamente composto per l’occasione.

Conosciamo la tonalità di do maggiore . Prima di tutto definiamo cos’è una tonalità musicale: nel nostro sistema tonale abbiamo dodici note, chiamate anche semitoni. Le canzoni sono un susseguirsi di note che distano una dall’altra un certo intervallo, perciò noi possiamo cominciare un brano da una qualsiasi delle dodici note di cui sopra, e se manteniamo le giuste distanze con tutte le successive note del brano, questo suona correttamente. La tonalità di un brano non è altro che la definizione dell’insieme di note che possiamo utilizzare per suonare in quella tonalità, e quando cambiamo tonalità a una canzone stiamo semplicemente spostando tutte le note in su o in giù di un certo numero di semitoni.

Cosa significa maggiore o minore? Per capire cosa significa che una tonalità è maggiore o minore dobbiamo rifarci al concetto di intervallo musicale. Se prendiamo due note e ne misuriamo la distanza in semitoni, quello è l’intervallo: se questa distanza è di 4 semitoni allora l’intervallo è maggiore, se invece la distanza è di soli 3 semitoni, allora l’intervallo è minore. Facciamo un esempio: do-mi è un intervallo maggiore, do-mi bemolle è un intervallo minore. 

Questo concetto si applica agli accordi e alle scale musicali, in quest’ultimo caso l’intervallo che decide il modo maggiore o minore è quello tra la prima nota e la terza nota della scala stessa. Facciamo un esempio con la scala di do maggiore: le note che la compongono sono do, re, mi, fa, sol, la e si; l’intervallo tra il do e il mi (prima e terza nota) è di quattro semitoni, ecco perché la scala è maggiore: quando suoniamo in do maggiore, il mi è un mi naturale. Se invece fossimo in do minore, il mi sarebbe bemolle. Dal punto di vista dell’ascolto, i contesti minori sono più “tristi” o “malinconici”, quelli maggiori più “allegri.”

Accedi alla lezione completa

Accedi al corso completo di flauto di pan: manuale di 45 pagine e 26 video con spiegazioni, esercizi e brani!
Ecco alcuni argomenti trattati nella lezione completa:
- Cosa sono le tonalità maggiori e minori.
- La tonalità di do maggiore e la gerarchia delle note.
- Esercizi in tonalità di do maggiore.
- Canzone in do maggiore.

Luciano Guida - P. IVA: 11676200964 - Policy sulla Privacy e utilizzo dei Cookies