Lo so che non vedevi l’ora che arrivasse questo momento! Come promesso, in questa quarta lezione del corso di flauto di pan cominciamo a suonare davvero. Oggi ti insegnerò a formare la corretta imboccatura sulla canna e a emettere le note, poi ci eserciteremo con alcuni semplici esercizi per acquisire dimestichezza con lo strumento, e infine impareremo anche un piccolo e simpatico brano. Prendi il tuo flauto di pan e seguimi!
Nella scorsa lezione abbiamo visto la postura che dobbiamo adottare per suonare questo flauto, abbiamo imparato come tenerlo in mano e precedentemente abbiamo anche appreso come respirare con il diaframma per emettere delle note corpose; ora è arrivato il momento di applicare sullo strumento tutto ciò che abbiamo imparato.
Per prima cosa, scegliamo una delle canne più basse, visto che sono più semplici da suonare. Portiamo il flauto alla bocca e centriamo la canna con la stessa, poi formiamo l’imboccatura. Ricordati che per emettere la nota non devi suonare direttamente nel tubo ma cercare di direzionare l’aria di fronte a te; essa deve essere tagliata dall’estremità esterna della canna, poiché è così che si genera li suono. Se dirigi l’aria troppo dentro la canna essa non suona, così come devi evitare di soffiare tutta l’aria “oltre” la canna. Con un poco di pazienza riuscirai a emettere la tua prima nota.
Accedi al corso completo di flauto di pan: manuale di 45 pagine e 26 video con spiegazioni, esercizi e brani!
Ecco alcuni argomenti trattati nella lezione completa:
- Emettere le note correttamente.
- Direzionalità dell'aria nel soffio.
- Modifica del suono.
- Esercizi con le note.